Ciclo mestruale in anticipo dopo colica renale

Salve
Venerdì pomeriggio, dopo un mese di cistiti ricorrenti, ho avuto una colica renale.
al pronto soccorso hanno eseguito ecografia, TC e esame delle urine.
Quest'ultimo ha dato esito positivo, inoltre avevo globuli bianchi alti e rene dx leggermente dilatato.
Mi hanno detto che probabilmente si è trattato di una colica espulsiva, visto che sia con eco che con Tc non sono stati individuati calcoli.

Sto prendendo antibiotico e Tachipirina al bisogno (anche se adesso il dolore è quasi scomparso).
Dopo due giorni da questo evento però ho avuto mestruazioni (18 giorni di ciclo).
Di solito ho cicli regolari di 25-26 giorni.
I due eventi, la colica renale e il ciclo così anticipato, possono essere collegati?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sì può esssere, probabilmente causato dalle terapie antidolorifiche che sono state instaurate, che hanno come possibile effetto collaterale la facilità al sanguinamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Volevo chiederle se è normale comunque continuare ad avere qualche fastidio/indolenzimento al rene dopo quasi 3 giorni dalla colica.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certamente sì, specie se la colica è stata particolarmente violenta. In ogni caso, anche se gli accertamenti sono stati negativi, sarà assai consigliabile ripetere un'ecografia dell'addome tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per i consigli. Prenoterò nuova ecografia.
Intanto ho ripetuto analisi del sangue e i valori sono rientrati nella norma. Oggi è l'ultimo giorno di antibiotico.
Però dopo la minzione continuo ad avere dolore (tipo spilli) e mi chiedo se questa cosa sia normale o sia dovuta al probabile passaggio del calcolo in vescica.
Dopo circa una ventina di minuti dalla minzione il dolore passa.
Mentre il dolore al rene si è attenuato.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Veda di eseguire l'ecografia appena possibile, altrimenti questo suo disturbo residuo diventa difficile da giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve
Riprendo questo consulto.
Perché nel frattempo ho eseguito altre due ecografie in cui il rene appare normale e la dilatazione diminuita.
Ho eseguito anche urocoltura da cui è emerso che avevo ancora.infezione da Escherichia Coli e ho preso antibiotico come da antibiogramma(ciproxin). Dopo l'antibiotico i sintomi della cistite, come il bruciore sono scomparsi.
Dopo 8 giorni da antibiotico ho eseguito nuovamente urinocoltura e non sono presenti batteri.
Il problema è che continuo ad avere questo dolore al rene ( soprattutto quando faccio qualche sforzo), non un dolore insopportabile ma comunque a tratti fastidioso, e a volte (ma comunque più di rado) crampi dopo la minzione. Ho effettuato anche visita ginecologica in cui è apparso tutto nella norma.
Mi hanno detto che potrebbe esserci comunque un calcolo, anche se non si è visto da tac e ecografia. È possibile? Intanto nei giorni in cui il dolore è più forte, prendo un integratore Peamir che mi dà sollievo per diverse ore, ma non so se è necessario fare altre indagini e quali.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In queste situazioni dubbie, spesso una visita molto attenta può essere più suggestiva di tanti accertamenti. Il dolore da sforzo potrebbe essere di tipo neuro-muscolare e quindi non legato al rene. Purtroppo noi a distanza non abbiamo elementi per poter giudicare. E' comunque possibile, ma diremmo molto difficile che un calcolo continui a sfuggire ad esami ripetuti, la presenza di tracce significative di sangue nelle urine potrebbe essere indicativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it