Ematuria dopo aver praticato preliminari con una ragazza

Salve, sono un ragazzo di 18 anni.

A luglio del 2023 è capitato che dopo essere stato con un ragazza a praticare solamente preliminari ho avuto l’ematuria (sono andato al pronto soccorso e dopo vari esami in cui non hanno trovato nulla di anomalo mi hanno consigliato alcune bustine da prendere e di bere tanta acqua perché dagli esami si erano accorti che bevevo pochissima acqua) il problema è sparito per mesi fino a quando il 29 febbraio del 2024 ho praticato di nuovo preliminari con un altra ragazza e tornando a casa ho avuto di nuovo tanto sangue anche con coaguli durante la minzione.

sono riandato al pronto soccorso e gli esami sono andati bene, ho fatto una visita dall’andrologo e mi ha prescritto alcune bustine da prendere e di bere di nuovo tanta acqua.

Solo che io ho notato che dopo il 29 febbraio urino sangue con coaguli solamente dopo aver avuto erezioni a causa della mia ragazza toccandomi il pene.

Ho provato anche a masturbarmi per capire se effettivamente urino sangue solo dopo essermi masturbato, dopo aver eiaculato ho notato che nello sperma c’era una macchietta di sangue e dopo 20 minuti sono andato in bagno per urinare e ho avuto tantissimo sangue nelle urine con la presenza di coaguli.

Le mie domanda sono:
- È una coincidenza avere l’ematuria solo dopo essere stato con una ragazza a praticare preliminari?

- In questo periodo dovrei evitare di farmi toccare dalla mia ragazza e di masturbarmi?

Vi prego datemi una risposta, questo problema mi sta distruggendo mentalmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Alla sua età, il sanguinamento con le urine ed il liquido seminale ha praticamente sempre un significato benigno: Eseguiremmo comunque una ecografia completa dell'addome, se non è ancora stata effettuata, per completezza di indagine. Da va2lutare anche l'eventualità di una valutazioen endoscopica, ma su questo deve decidere il nostro Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ma un ultima cosa.

In pratica io da quando ho iniziato ad avere ematuria ho notato che se non mi masturbo le mie urine sono normali-trasparenti senza presenza di sangue, invece inizio a urinare sangue dopo essermi masturbato.
volevo sapere se in questo periodo è meglio per me evitare di masturbarmi o sono semplicemente delle coincidenze?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
È ovvio che vi sia un collegamento, probabilmente legato allo stress dovuto all’eiaculazione a livello del collo della vescica e della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it