Post intervento fimosi - circoncisione parziale

Buongiorno,

Avevo già scritto tempo fa, ma volevo richiedere un ulteriore delucidazione da parte vostra.
Sono passati 4 mesi dall'intervento di circoncisione parziale.
Stando all'urologo che mi ha operato va tutto bene e sta migliorando (ho dei gonfiori ancora sia dietro nella zona del frenulo, sia sui lati), ma notavo che si sono sgonfiati un pochino col passare del tempo.
Le mie domande sono:
1) è normale che la pelle residua ricopra il glande nello stato a riposo?
È morbida, non come prima dell'intervento, e ricopre 3/4 del pene nello stato a riposo totale.

2) È normale che la zona del frenulo sia un pò gonfia?
E è normale che il frenulo ci sia ancora giusto?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La circoncisione non necessita l'asportazione completa del prepuzio, che si effettua solo in circostanze particolari. L'importante è che il glande possa essere scoperto liberamente in ogni circostanza. Pertanto è normale che dopo la stabilizzazione definitiva dei tessuti, il glande a riposo risulti ancora parzialmente coperto. Il frenulo viene sezionato se è breve, altrimenti non ve ne è necessità ed il suo risparmio comporta anche il mantenimento di una parte di sensibilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Quindi lei mi conferma che è tutto normale nella mia situazione (certo se mi vedesse sarebbe un'altra cosa), quindi non è vero che il frenulo viene sempre rimosso con la circoncisione? E che nel caso di circoncisione parziale ci sia questa parte di pelle residua che copre più o meno del glande (soggettivamente ovviamente). Notavo comunque Dottore che il gonfiore sul lato destro si è ridotto ampiamente e ora riesce a coprirsi meglio. Mi conferma che è normale anche il gonfiore nella parte posteriore del pene, dove c'èil frenulo per capirci? Oltre che il gonfiore laterale di cui abbiamo parlato
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In genere la fimosi primaria si accompagna alla brevità del frenulo, questo invece non accade nelle fimosi secondarie acquisite. In ogni caso è il chirurgo che valuta ed agisce per il meglio durante l'intervento. E' quasi certo che con il tempo tutti i gonfiori siano destinati a ridursi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Sì Dottore, nel mio caso prima dell'intervento io riuscivo a scoprire completamente glande solo a riposo diciamo. Come cominciava l'erezione rimaneva coperto. Quindi nel mio caso immagino si trattasse di Fimosi. Io comunque noto che non ho fastidi particolari. L'ultima domanda che le faccio Dottore è la seguente:
1)È normale che ora (situazione a riposo) il glande sia pressoché coperto per 3/4 e che quando si verifica l'erezione lui si scopra da solo. Io Praticamente me lo ritrovo tutto già perfettamente scoperto quando è in erezione massima. A me non serve nemmeno "tirarlo", cioè quando si "gonfia" per eccitazione ecc, come si allunga si scopre da solo. E stessa cosa quando si sgonfia, cioè torna da solo piano piano a coprirsi (devo aiutarlo ancora un pò io per il dopo). Grazie Dottore
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Rilegga la nostra risposta #1.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Sì mi sono risposto da solo Dottore. Ma mi tolga una curiosità Dottore, può essere che alcuni colleghi urologi prediligano sempre la via totale e la rimozione del frenulo? Certo che varierà da caso a caso, ma era capire. Mi sembra che alcuni urologi prediligano questa via di "default". Io ho il frenulo come le ho spiegato ma per esempio non le nascondo che un altro collega mi aveva detto senza tanti problemi che il frenulo viene rimosso solitamente in questo tipo di intervento. Evidentemente Dottore non è così stando anche a quello che dice l'urologo che mi ha operato e quello che dice lei Dottore.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Tante teste, tante idee.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Molto chiaro e conciso Dottore. La ringrazio nuovamente per la disponibilità e le delucidazioni. Quindi mi sembra di capire non ci sia un modus operandi unico, ma ci sono delle vedute e filosofie diverse in merito, tutte ugualmente valide immagino. Buona serata