Domanda sul frenulo

Faccio un riassunto per farvi capire la mia domanda e il contesto, ho fatto una visita di controllo dal andrologo, va tutto bene, però mi è stato detto che ho il frenulo leggermente corto, ho letto la scheda che mi è stata data e c'è scritto frenulo leggermente corto, riferire difficoltà slittamento prepuziale, l'andrologo mi ha anche detto che all' 80/90 non mi darà problemi, però io non noto difficoltà e dolore nello scoprire il glande facendo scorrere il prepuzio, in più sulla scheda c'è anche scritto eventuale frenulo plastica se si riscontrano problemi, vorrei chiedere un vostro parere, perché sono un po' confuso mi è stato detto che ho il frenulo leggermente corto però mi è stato anche detto che all' 90% non mi darà problemi, come dovrei interpretare una diagnosi così, nel senso non mi è stato detto a il frenulo corto ti consiglio di operarti, il medico è stato molto generico e vago "hai il frenulo leggermente corto ma all' 90% non ti darà problemi", in ambito sessuale mi ha detto "di andare tranquillo e di fare come mi pare" (che non ho capito bene cosa intendesse), e se eventualmente avrò problemi di fare una frenulo plastica, ora io rispetto l'opinione del medico che mi ha visitato, ma alla luce di quello che ho scritto, voi pensate che il frenulo possa darmi problemi come la sua rottura o altro, o posso andare tranquillo, grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A 24 anni si presume che se il frenulo era destinato a lacerarsi lo avrebbe già fatto. le indicazioni chirurgiche sono esclusivamente legate all'insogenza di fastidio o dolore locale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it