Urologia

Salve ho eseguito intervento di frenulotomia e frenuloplastica per lacerazione frenulo e frenulo breve, ho eseguito l'operazione 18gg fa e ad oggi le cose non vanno benissimo.

Nel post operazione ho messo gentalyn beta e lavato la zona 2 volte al dì per 10 gg (nel frattempo ho fatto la visita di controllo dove mi è stato detto che è tutto ok) il problema è sorto dopo i 10 gg dall'operazione, vicino al punto che da scoperto è alla base del glande si è creata una ferita (prima era un livido viola), la ferita è in superficie di colore giallastro (disinfetto due volte al dì con Betadine e connettivina da 8 gg) quindi dubito che sia infetta ma la situazione non migliora.
I punti non sono ancora caduti e ho "doloretti" ma non come me li da questa parte lesa.
Voglio solo dire che questa ferita nei primi 10gg non c'era più è comparsa al posto del ematoma.
Ho parlato con il chirurgo che mi ha operato e mi ha detto di mettere "cicatrene" ma ho scoperto addirittura che è fuori produzione cosa potrebbe essere?
È possibile che dopo 18gg la situazione sia ancora questa?
Aiutatemi per favore per avere delucidazioni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Tutte le ferite chirurgiche dei genitali hanno una guarigione perlopiù più lenta e graduale che in altre parti del corpo. Questo è forse dovuto alla natura particolarmente elastica dei tessuti. E' quindi piuttosto comune che l'evoluzione di questi interventi (plastica del frenulo, circoncisione, eccetera) sia più lenta di quanto il paziente mediamente si aspetta ed avvenga piuttosto - per seconda intenzione - piuttosto che per cicatrizzzione diretta. La pazienza ed il tempo che passa sono la terapia migliore, alle creme cicatrizzanti crediamo abbastanza poco, anche se la loro prescrizione è molto diffusa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it