Sangue occasionale a fine minzione

Salve, nella notte di domenica scorsa, a fine minzione, ho avvertito una fitta al pene con presenza di ultime gocce leggermente rosa.
Il mattino seguente, sempre a fine minzione, il sangue si è ripresentato, così come la fitta, ma questa volta di colore rosso vivo e questo è durato per un giorno andando sempre più a scemare.
Infatti il secondo giorno, sotto richiesta del mio medico curante, ho effettuto subito degli esami di urinocoltura che ho appena ricevuto e che sono negativi.

Da segnalare che, dopo quel giorno, non ho più avverito né fitte, né tracce di sangue, praticamente sparito tutto.

Vi contatto soprattutto perché martedì prossimo ho un ricovero per una terapia radiometabolica da effettuare e questo è accaduto proprio in vista della terapia, purtroppo.

Ho contattato il mio medico nucleare e mi faceva presente che, se in presenza di cistite, è sconsigliabile fare la radio per via delle radiazioni ma, non essendoci nulla sul referto, posso stare tranquillo?
Secondo voi si è trattato di un passaggio di un calcolo durante la minzione nell'uretra come il mio medico di famiglia ha asserito o può essere qualcosa di più grave?
Nel caso, la ferita può essersi già rimarginata visto che non presento alcun fastidio?

Grazie in anticipo e buona giornata.

Referto medico:

URINOCOLTURA
COLTURALE
ESITO NEGATIVO
COLONIE -----------
CARICA BATTERICA UFC/ml-----------

ESAME URINE
ESAME CHIMICO-FISICO:
COLORE (Giallo Paglierino)
ASPETTO (Limpido)
PESO SPECIFICO (1020) -- 1005-1030
p. H (5. 5) -- 5. 5-7. 5
GLUCOSIO (0) -- < 10mg/dL
NITRITI (Assenti) -- ASSENTI
PROTEINE (15) -- <15mg/dL
CHETONI (0) -- <2mg/dL
UROBILINOGENO (0, 2) -- <1mg/dL
BILIRUBINA (0, 0) -- <0. 2mg/dL
EMOGLOBINA (0, 00) -- <0. 01mg/dL

ESAME CITOFLUORIMETRICO
EMAZIE (8) -- 0-15/uL
LEUCOCITI (4) -- 0-20/uL
CELL. SQUAMOSE (4) -- 0-20/uL
BATTERI (31) -- 0-500
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La quantità insignificante di globuli bianchi nel sedimento e l'assenza di sintomi esclude sostanzialmente la presenza di una infezione, pertanto non vedremmo condizionamenti per l'esecuzione della terapia in programma. Ogni sanguinamento urinario merita però di esssere giudicato con attenzione. Anche se nel suo caso è assai probabile che si tratti di cause banali, sarà opportuno che lei si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Oggi provvederò a contattare il mio medico nucleare per confermare il ricovero, anche perché sono in sospensione di Eutirox da 2 settimane quasi ed attendo questa radioterapia da 6 mesi per via di una tiroidectomia totale e non vorrei rimandare proprio adesso.
Comunque cosa mi consiglia di effettuare prima, un'ecografia a questo punto?
P.S. Questo sanguinamento, se non di natura più importante, potrebbe quindi essere dovuto al passaggio di qualche calcolo? Le chiedo questo perché, guarda caso, è successo tutto quando circa 3 giorni prima dell'avvenuto ho cominciato a bere quasi 2 litri di acqua al giorno per cercare di abituarmi a bere tanto in previsione dello iodio 131 da smaltire la settimana prossima. Magari un calcolo si è staccato oppure, durante la minzione, avevo i pantaloni che strozzavano troppo i genitali durante la fasi finale della minzione?
Mi sembra così strano che, durante tutto questo tempo non sia accaduto nulla e, proprio quando decido di bere tanta acqua, mi accade questo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le abbiamo consigliato di farsi visitare da un nosto Collega, ci penserà lui a consigliarle gli accertamenti più opportuni. Il passaggio di un calcolo ha segni e simìntomi comopletamente diversi, diremmo che questa sia un'ipotesi molto remota.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Capisco, grazie per le sue risposte e buona giornata.