Intervento di ureteroscopia

Salve, mi rivolgo a lei per esporle le mia problematica.

Sono una ragazza di 24 anni e circa una settimana fa ho effettuato un intervento di ureteroscopia per rimozione di un calcolo di 1 cm nel rene sx.
(Premetto che questo calcolo è stato presente nel mio rene per circa 3 anni).

Dopo la rimozione mi è stato inserito catetere vescicale e renale per circa 1 giorno senza aggiungere lo stent.

Subito dopo la rimozione dei cateteri mi è stato comunicato che avrei avuto delle coliche, in quanto dovevo eliminare tutti i frammenti rimasti nel rene, e cosi è stato.

Ora a distanza di 5 giorni dall’intervento, sento bruciore nella parte dell uretra, vescica, e un senso di pesantezza al fianco, come prima di subire l’intervento.

Questa sensazione di pesantezza a cosa è dovuta?
Non avendo lo stent non capisco.
sono i piccoli frammenti che devono ancora uscire?
Quanto ci vorrà?

La ringrazio anticipatamente per la sua riposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non conoscendo i dettagli del suo intervento, non è possibile esprimere un giudizio completo. Il fatto che comunque non sia stato lasciato uno stent ci fa pensare che si sia trattato di un intervento piuttosto semplice. Qualche disturbo residuo è entro certi limiti giustificabile e dovrebbe tendere a stabilizzarsi nel giro di qualche giorno. Se così non è, sarà opportuno anticipare i controlli probabilmente già programmati (ecografia dell'addome, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it