Ossalato alto nelle urine

Buonasera, sono incinta di quasi 5 mesi... sono seguita dal reparto nefrolitiasi per calcoli renali in gravidanza.
Mi hanno fatto eseguire esami delle urine delle 24 ore dove è risultato che ho ossalato alto 56, 50.
Mi devo preoccupare o si può gestire eliminando cibi contenenti ossalato e bevendo molto?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il valore solo lievemente superiore alla norma non è significativo. Diremmo che possa essere facilmente compensato da un adeguato apporto di calcio e dalla diluizione delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Vorrei chiedere un'altra cosa. I calcoli mi sono stati riscontrati solo nel rene destro..il rene sinistro è "pulito". Mi chiedo come sia possibile che ogni tanto ho delle leggere coliche anche sul rene sinistro?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I dolori lombari possono avere moltissime altre cause non legate ai reni. Una attenta visita diretta è in genere in grado di differenziare le situazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it