Problemi a vescica

Salve, ho effettuato un'ecografia addome e mi è stato riscontrato in vescica una lesione di 9mm e la radiologa mi ha riferito che potrebbe essere o una malformazione congenita chiamata ureteocele o un papilloma e si approfondire con un uro tac.
Volevo sapere se è attendibile l'ecografia e se anche le dimensioni possano essere queste o di più o di meno, la radiologa mi ha tranquillizzato dicendomi che qualunque cosa sia di non preoccuparmi perché le dimensioni sono solo di 9mm, io sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Nella donna il controllo endoscopico vescicale può essere effettuato molto semplicemente solo con lieve e breve fastidio, ambulatorialmente ed in anestesia da contatto. La valutazione endoscopica (cistoscipopia) è immediatamente dirimente e non espone a radiazioni. Anche la TAC in questi casi potrebbe lasciare qualche dubbio, considerate le piccole dimensioni di quanto si va a cercare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per i suoi consigli ma volevo capire se le dimensioni dell'ecografia addome sono attendibili e se potrebbe essere anche qualcos altro, oltre al sospetto di ureteeocele o papilloma come ad esempio calcolo della vescica
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Un calcolo certamente no, perché avrebbe una densità molto più elevata e caratteristica. Il resto va chiarito, è inutile arrampicarsi più tanto tra le varie ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it