Il tampone uretrale maschile è valido anche se si ha avuto un eiaculazione la sera prima del test?

Il mio compagno ha eseguito un tampone uretrale per ricerca batteri ma la sera prima non sapendo la profilassi abbiamo avuto un rapporto sensuale protetto, poi la mattina temo abbia urinato circa due ore prima del tampone.
È comunque valido il test?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In genere si consiglia l'astinenza nelle 24 ore antecedenti e non urinare nelle 3 ore precedenti. Comunque, il tampone uretrale è un esame talmente poco preciso che pare abbastanza vano ora farsi dei problemi particolari. Attendiamo dunque il risultato dell'esame, da valutare attentamente e con buon senso, anche in considerazione di eventuali disturbi di cui lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà non ci sono particolari disturbi, ma a fronte di un mio tampone vaginale positivo a due batteri (streptococco e ureaplasma) il suo medico ha consigliato un controllo anche a lui per vedere se fosse risultato positivo anche lui e quindi procedere con la corretta terapia antibiotica. Mi chiedevo quindi se nonostante non si sia seguita la prassi corretta si potrà lo stesso verificare la presenza o meno di batteri.
Grazie molte
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Dal nostro punto di vista, il tampone uretrale eseguito in assenza di sintomi ed a secco ovvero senza un minimo di secrezione da poter raccogliere, è solo molto fastidioso per chi vi viene sottoposto, ma ben poco utile dal punto di vista diagnostico. Anzi, la frequente falsa positività del tampone dovuta alla contaminazione da parte di batteri innocui presenti sulla pelle dell'area genitale, può facilmente indurre a terapie antibiotiche non necessarie, cosa di cui non si sente proprio il bisogno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it