Urina di colore viola in sacca di raccolta

Buonasera,

scrivo per conto di mio padre.
Ha 68 anni ed è un paziente con urostomia dopo essere stato sottoposto a cistectomia radicale nel 2021 (tumore vescicale).

Nella sacca di raccolta abbiamo riscontrato che le urine hanno assunto un colore viola (avrei una foto, ma non so come allegarla).

Ne ho parlato con il medico di base che sospetta un infezione alle vie urinarie e gli ha prescritto LEVOFLOXACINA.

Dopo la cura, farà un citologico.

Scrivo per avere ulteriori riscontri.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Vi è certamente un sanguinamento in atto, in effetti basta poco sangue per colorare anche molto le urine. Se non vi è febbre, è difficile che vi sia una infezione importante, posto che le urine da stomia non sono mai sterili. Pertanto è difficile che sia l'antibiotico a fare la differenza. In questo periodo di clima caldo, bisognerebbe invitare il soggetto a bere molta acqua e seguire l'eventuale evoluzione. Giusto comunque l'esame citologico, ma anche qui, trattandosi di urine da stomia il quadro cellulare è spesso confuso e difficilmente interpretabile. In pratica, a meno che si tratti di un fatto del tutto passeggero, sarebbe opportuno eseguire una TAC dell'addome con mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, Dr. Piana,

La ringrazio per la Sua risposta.

Credo di essere riuscita a trovare il modo di fornire un link per visualizzare la foto della sacca di raccolta. Si presenta di questo colore:

https://ibb.co/gS455Tn

Inoltre, aggiungo che la pelle peristomale è diventata molto scura, quasi nera. La stomia invece si presenta con il suo solito colore rosso.

Ritiene sia meglio NON somministrare l'antibiotico? Non vorrei che mio padre "rischiasse" un'assunzione inutile.

Comunque verranno certamente eseguiti esame citologico e anche TAC dell'addome con mezzo di contrasto.

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Per ovvi motivi si sicurezza noi non possiamo scaricare od aprire allegati di alcun tipo. Le urine color vino si presentano in genere quando nelle vie urinarie sono presenti dei coaguli si sangue che in qualche modo tingono l’urina. Pertanto il sanguinamento attivo potrebbe essere modesto od addirittura cessato, altrimenti le urine sarebbero francamente rosse. Sulla terapia antibiotica noi abbiamo le nostre convinzioni, ma certo non vogliamo contraddire iil parere del nostro Collega, che a prescindere conosce il paziente certamente meglio di noi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.

Va bene, comprendo perfettamente.