Ematuria con l’assunzione di fans

Buonasera dottori,
Vi spiego il mio problema.

L’anno scorso con l’arrivo del caldo e dopo l’assunzione di Fans iniziai a urinare di un colore rosso (non sangue vivo proprio) che col passare dei giorni (1 al massimo 2) e bevendo tanto ritornava il colore normale dell’urina.
Questo problema si presentó piu volte.
Feci i dovuti controlli con ecografia completa, urinocultura e antibiogramma e niente ho solo un calcolo di 8mm al rene sinistro.
Tutto l’inverno nessuna traccia di ematuria.
Con l’arrivo del caldo di quest’anno mi è capitato di prendere di nuovo Fans e mi si è presentato di nuovo ematuria non esageratamente scuro come l’anno scorso pero noto che non è il mio colore normale di urina.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi o è tutto dovuto al calcoletto e al caldo.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La sua età, l'assenza di sintomi e di altri rilievi patologici, quantomeno alle indagini di primo livello, fa pensare che la causa dell'ematuria sia quella che lei giustamente sospetta. Niente di preoccupante quindi, ma a questo punto è giusto definire il destino di questo calcolo di 8 mm, prima che continui a causare questi sanguinamenti o peggio si sposti iniziando a dare francamente fastidio. Non disponendo di altre notizie più precise, non possiamo darle altri consigli sul percorso migliore da seguire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta dottore.
L’unico sintomo che ho è che prima e durante il giorno o le due giornate che ho l’ematuria è come se avessi un piccolo peso zona rene sinistro. È normale? E dovuto agli antinfiammatori? Ah dimenticavo di dirle che l’anno scorso iniziai a prendere uriston gold. Cura di un mese e poi una settimana ogni mese. Grazie mille ancora per la disponibilità dottore.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
I sintomi sono compatibili, posto vviamente che il calcolo si trovi a sinistra, cosa che lei non ci specifica. Pensare che un calcolo di 8 mm possa sciogliersi con il Phillantus Niruri (Uriston ed altri) pare parecchio ottimistisco, tantopiù se l'integratore viene assunto saltuariamente. Probabilmente vi è necessità, anche se non urgente, di un approccio un po' più serio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Nel primo messaggio ho specificato che il calcolo era al rene sinistro. Per approccio piu serio cosa intende?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Un trattamento attivo, con onde d'urto o per via endoscopica, a seconda della precisa posizione all'interno del rene.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it