Klebsiella pneumoniae nelle urine

Buongiorno,
Avrei una domanda... Purtroppo non si trova molte cose inerenti a questo e vorrei delle delucidazioni.
Ho letto che la Klebsiella Pneumoniae è trasmissibile anche sessualmente, è vero?
Ed in che modo?

Chiedo perché ho avuto un rapporto sessuale non protetto e adesso mi sto chiedendo se il mio ragazzo non sia a rischio.

Inoltre, vorrei sapere se tale batterio può essere contratto anche con un rapporto orale...
Vi dico che ho eseguito un urinocoltura dove si conferma la Klebsiella Pneumoniae nelle urine.
Non ho mai eseguito un tampone vaginale per escluderla all'interno della vagina stessa, però non mi hanno mai detto fosse necessario.
Potrei avere tutte queste delucidazioni, per favore??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La trasmissione per via sessuale di infezioni urinarie da germi comuni (intestinali) è teoricamente possibile, ma di fatto molto improbabile poiché la eventuale carica del batterio presente in superficie sarebbe troppo bassa. Tantopiù se lei non manifesta disturbi vaginali diremmo che il rischio sia veramente molto basso. Se questo non le basta a tranquillizarla, utilizzate le adeguate protezioni fino a quando l'urocoltura si sarà negativizzata stabilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it