è normale avere coliche con uno stent inserito in uretere?

Buongiorno dottore, lunedì mi è stato inserito uno stent doppio j in previsione di operazione x calcolo di 8mm.
In questi giorni ho avuto 2 coliche allucinanti, anche se l.
urologo mi aveva assicurato che con lo stent inserito non si hanno coliche.
è normale??
da qualche giorno l.
urina è sempre quasi solo sangue o marrone scuro.
Quale può essere il problema??
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Dal nostro punto di vista, i calcoli dell’uretere dovrebbero essere risolti direttamente in un intervento unico. Se questo è quasi sempre possibile dal punto di vista tecnico (dipende dalle capacità ed esperienza dell’operatore), vi sono alcune situazioni in cui fare in questo modo non è prudente, principalmente per presenza di infezione, insufficienza renale ed altre complicazioni. In questi casi è necessario e giustificato inserire uno stent per mettere in sicurezza la situazione. Purtroppo lo stent è generalmente tollerato poco e male. Per la sua natura di - corpo estraneo - è rifiutato dall’organismo, che lo comunica con una serie di disturbi di vario tipo, a livello del rene, dell’addome e della vescica. Un dolore di tipo - colica - con lo stent inserito, non è dovuto ad ostruzione dello scarico, ma ad aumento della pressione interna del rene perché quando si urina, vi è un reflusso verso il rene di una piccola quantità di liquido, in grado comunque aumentare la pressione e scatenare il tipico dolore renale. Inoltre, lo stent (soprattutto nel primo periodo) può causare alterazioni dell’urina, presenza di sangue, stimoli urinari improvvisi, bruciore e quant’altro. In linea di massima quindi lo stent va tenuto in sede solo per il minimo tempo necessario. Salvo indicazioni particolari, dopo 3 settimane ha già svolto la sua funzione di - preparazione - e quindi si può passare alla seconda fase dell’intervento con risoluzione del calcolo.
Nel suo caso particolare, il reflusso di urina verso il rene può essere evitato, o quantomeno limitato, non trattenendo mai l’urina, ma urinando comunque spesso ed addirittura prima di avvertire lo stimolo (ad orario) per evitare che la vescica si riempia troppo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dott. Piana. Ha risposto molto bene alla mia domanda. grazie ancora