Calcolo renale 4mm

Buonasera,
Mi è stato riscontrato casualmente tramite ecografia renale un calcolo renale a destra di 4 mm senza avere un minimo dolore
Vi faccio una domanda, conviene fare una terapia mirata all'espulsione del calcolo (se si provoca dolore?
) oppure attendere il decorso naturale quando mi farà male?

C'è possibilità che li rimane e non scende?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il comportamento dei calcoli è sempre assai imprevedibile. Comunque per un calcolo così piccolo, probabilmente situato nella parte periferica del rene (calici) che ovviamente non ha mai dato fastidio, non ci sono indicazioni terapeutiche di alcun tipo, tantomeno operative, quantomeno per chi conduce una vita - normale - . Non vi è infatti alcun modo di convoncere il calcolo a spostarsi dal rene, bere molta acqua è utile, ma solo per evitare che diventi più grande. L'ipotesi più probabile è che se ne resti lì immodificato, in assenza di disturbi sarà opportuno controllare con l'ecografia ogni 2-3 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Mi consiglia di assumere tisane specifiche (spaccapietre) o li lasciar correre ? Potrei trarne beneficio ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Noi non ci crediamo, comunque male non fanno, veda lei, a patto di non spenderci troppi soldi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it