Ematurie dopo sforzo fisico

Buonasera:
Avendo episodi di ematurie dopo attività fisica, (sia sportiva che lavorativa) ; ho effettuato tac s/mdc.

...Vescica moderamenta distesa, a livello di pavimento si rivelano multiple concrezioni litisiatiche iperdense con DM di circa 9 mm.

Non si apprezzano concrezioni litisiatiche ne a carico del decorso degli ureteri nè dei calici renali.
Reni in sede, regolari per dimensioni e morfologia; spessore cortico midollare conservato; non dilatazione delle vie escretrici bilateralmente.
Prostata con DT di circa 55 mm...
E ' un quadro fisiologico da intervento disostruttivo?
O si può affrontare la situazione in altro modo di un possibile intervento?
(non nascondo cosa che preferirei)
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'ematuria da importante sforzo fisico, detta "del maratoneta" può insorgere in soggetti predisposti anche senza che si individui una causa precisa e viene perlopiù associata al semplice scuotimento prolungato dei reni. Più rara ma possibile una causa più "bassa" dovuta alla stimolazione della prostata, quando questa è ingrossata, congesta e più predisposta al sanguinamento. Forse questa è una condizione che si adduce di più al suo caso, anche se la TAC ha molti vantaggi, ma sulla prostata è in grado di dare solo indicazioni molto generiche. In genere non si pongono indicazioni operative sulla prostata solo in base alle sue dimensioni od alla comparsa di un (modesto) sanguinamento da sforzo. Assai più importanti sono la presenza e l'entità di eventuali disturbi urinari, che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Piana: completo la domanda:
La minzione è abbastanza regolare senza sofferenze , senza nessun dolore tranne che un leggero bruciore propio quando sono presenti episodi di ematuria. La fequenza non mi crea particolari problemi ( di notte, l'esigenza della minzione va a periodi)
La rigrazio, e le porgo ancora il quesito? sono da operazione o terapia? La litotrissia è una strada da percorrere?
La rigrazio per La Sua attenzione e professionalità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La litotrissia di che cosa? Non ci pare siano stati segnalati calcolii.
Come le abbiamo già scritto, se le cose sono come ce le descrive non vi sono evidenti indicazioni all'intervento, almeno per ora. Continui comunque a farsi seguire da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dott.Piana mi scusi: ancora un chiarimento: le concrezioni litisiache iperdense con DM di circa 9 mm ( HU 526-602) come da TAC ,cosa sono? Sono queste presenze che causano ematuria?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ha ragione, ci scusi molto, ci era sfuggita proprio questa frase in cui si descrive la presenza di calcoli in vescica. La prospettiva allora cambia, è ovvio che questi calcoli siano i responsabili del sanguinamento e che debbano essere rimossi con una litotrissia endoscopica. Si tenga conto che quando vi sono dei calcoli in vescica, coesiste quasi sempre una ostruzione del collo della vescica causata dalla prostata.Questa ostruzione dovrebbe essere risolta, altrimenti è molto facile che i calcoli si riformino.Comunque, in genere la prima volta ci si limita alla litotrissia endoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it