Dolore rene sinistro

Salve, da due settimane ho un dolore al fianco sinistro e alla zona lombare, prevalentemente fitte intermittenti.
Ho avuto diarrea due volte al giorno anche dovuta al caldo e all'ansia (secondo il gastroenterologo e la psicologa almeno) che tengo sotto controllo con fermenti e normix.
Ma questa fitta nella parte sinistra mi ha ricordato un inizio di colica renale che ho già avuto anni fa.
Per questo mi sono sottoposta ad ecografia e mi hanno trovato un calcolino di 6 mm nel rene sinistro e un po' di renella.
La mia domanda è se queste fitte possono essere determinate dal lieve spostamento del calcolino e della renella o se per avvertire la loro presenza è necessaria la terribile e lancinante classica colica renale che rammento con terrore.
Essendo ipocondriaca mi faccio duemila domande e siccome mi è stato detto che il dolore si avverte solo se arriva la colica era e propria non so a cosa attribuiire queste fitte.
Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Un calcolo di 6mm può ovviamente essere causa di disturbi anche intensi, dipende essenzialmente dalla sua posizione, che lei non ci riferisce e su cui comunque l'ecografia non può essere molto precisa. In pratica, se il disturbo è significativo e persistente, la situazione deve essere seguita direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sul referto c'è scritto appunto che è di 6 mm ed è posto nel calice medio. Io ho fitte intermittenti ma niente colica. Quindi lei mi conferma che si possono avere dolori anche senza colica?