Urine diventano torbide

Buongiorno, ho 50 anni e da qualche settimana ho saltuariamente notato che, urinando una volta la notte, urine dall’aspetto normalissime e anche limpide e a volte quasi trasparenti (bevo molta acqua), se non scarico il wc le stesse urine la mattina le trovo torbide, non trasparenti, anche se ancora di colore chiaro.
Preciso che nessun altro utilizza dopo di me quel wc.
Durante tutta la giornata le mie urine continuano a essere dall’aspetto normalissimo.

A fine gennaio ho fatto analisi urine e sangue ed era tutto nella norma, e a maggio ho fatto controllo prostata con anche eco transrettale in cui mi è stata trovata un inizio di IPB che lo specialista ha iniziato a trattare con cicli di finasteride di due mesi, due volte l’anno (ho terminato il primo ciclo a fine giugno).

Questa modifica delle urine nel wc, da limpide subito inizialmente dopo la minzione notturna, per poi ritrovarle torbide al mattino, da cosa potrebbe dipendere?

Ringrazio in anticipo chi potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'urina è un liquido molto complesso, con composizione variabile a seconda dell'idratazione, dei momenti della giornata, dell'alimentazione, dell'assunzione di farmaci ed altro ancora. E' normale quindi che, lasciata a sé , l'urina cambi di aspetto per la precipitazione di sali, emulsione del muco, sedimentazione di detriti cellulari e quant'altro. E' anche normale che le urine notturne siano più concentrate di quelle diurne, perché mentre si dorme, di norma non si beve acqua. Se la variazione è solo quella che ci riferisce, le diremmo proprio di star tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it