Valore psa

Egregi Dottori, Buongiorno ho 53 anni, sono qui per richiedervi un consulto Ho ritirato gli esami stamattina del PSA
valori sono:
PSA, TOTALE 1, 240 ng/ml <3, 100
PSA Libero 0, 317 ng/ml <1, 600
Rapporto PSA 26 % > 20
Libero Totale

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il valore del PSA totale è ampiamente nei liniti della norma per la sua età. In assenza di disturbi particolari potrà essere ripetutto tra due anni. Il dosaggio del PSA libero, quando il PSA totale è normale, è assolutamente inutile e costituisce una spesa sanitaria ingiustificata. Pertanto, nei normali comtrolli, nella richiesta dovrà essere indicata la dizione "PSA reflex", ci penserà il laboratorio a dosare anche il PSA libero solo se il totale si dimostrasse superiore alla norma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it