Prescrizione prostatectomia 2 frustoli adenocarcinoma acinare gleason 3+3

Gentili dottori, chiedo un vostro parere su un consulto del mio urologo che mi prescrive una prostatectomia radicale robotica.
Personalmente mi aspettavo che mi consigliasse una sorveglianza attiva che però mi ha escluso in quanto sono presenti due focolai in sede diverse.
Vorrei quindi sapere una vostra opinione in merito, anche considerata l'età (70 anni) e alcune patologie preesistenti (diabete insulinodipendente e pressione alta).

Di seguito i dettagli clinici.

Evoluzione storica PSA:
Maggio 2023: 5, 01
Febbraio 2023: 4, 99
Ottobre 2022: 5, 25
Aprile 2022: 4, 44
Novembre 2021: 6, 14
Giugno 2020: 4, 06
Ottobre 2019: 4, 61
Maggio 2019: 4, 34
Novembre 2018: 3, 82
Giugno 2013: 2, 83

Referto della RMN prostatica:
Paziente di anni 70 con prostata aumentata (62 mm x 40 mm x 57 mm) per presenza di adenoma transizionale tribolato (DT 47 mm) che aggetta in vescica.
A livello della PZp di destra, in sede medio-giandolare, si segnala area nodulare di 11 mm che mostra ipointensità del segnale nelle sequenze T2 pesate, sfumata restrizione della diffusità protonica e precoce enhancement dopo MdC; reperto compatibile con PIRADS 4.
Integra capsula prostatica.
Non evidenti alterazioni intensitometriche del grasso periprostatico.
Nella norma vescicole seminali.
Vescica mediamente distesa, normoconformata, caratterizzata da ipertrofia detrusoriale, come per condizioni vesciche da sforzo.
Non significative linfoadenopatie né versamento endoperitoneale.

Referto della biopsia prostatica:
LOBO DX: 5 frustoli lunghezza cm.
0, 5; 1, 3; 1, 4; 1, 2 e 0, 9 - totale cm.
5, 6 con minuto focolaio di adenocarcinoma acinare, Gleason 6 (3+3) sec ISUP 2014/WTO 2016 (Prostate cancer group 1) in percentuale, complessivamente valutata, circa 2%.

LOBO SX: cinque frustoli lunghezza cm.
0, 7; 0, 9; 1, 4; 0, 8 e 0, 4 - totale cm.
4, 2 con focale atrofia ghiandolare e focale flogosi cronica aspecifica.

LESIONE (nodulo): 3 frustoli lunghezza cm.
1; 1, 5 e 1, 4 - totale cm.
3, 9 con minuto focolaio di adenocarcinoma acinare, Gleason 6 (3+3) sec ISUP 2014/WTO 2016 (Prostate cancer group 1) in percentuale, complessivamente valutata, circa 2%.

Riscontro immunoistochimico (CK34BetaE12+p63 e p504S) coerente con la diagnosi.

Grazie per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In una situazione come la sua noi certamente manderemmo il paziente a sentire il parere del radioterapista. Alla fine, discussi attentamente tutti i pro- ed i contro, a parità di radicalità oncologica deve essere il paziente a decidere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it