Buon giorno uomo 73 anni adesso Nel2018 psa 3.97 2021 psa 4.39 2023 psa 8.28 e grave ? grazie

Buon giorno vorrei un vostro parere sui risultati di questa analisi.
Uomo 73 anni nel 2018.
Psa tot 3, 97 nel 2021 psa tot 4. 39.
Adesso 2023 psatot 8. 28.
E grave cosa fare grazie nessun disturbo tranne mercato mantenimento erezione sono molto preoccupato.
Che strada seguire?
+
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei nnon ci riferisce di aver recentemente avuto una fase di disturbi urinari particolarmente intensi, tali da far sospettare una infiammazione della prostata. Se così fosse, prima di tutto l'esame sarebbe da ripetere, prima di prendere qualsiasi ulteriore provvedimento. Se invece non è così, la situazione dovrà essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, che probabilmente prescriverà l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta ma se non ci sono segni di sospettare una infiammazione questo può supporre una alta probabilità di tumore o può essere una ipertrofia prostatica benigna mi scusi ma sono molto ansioso grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' proprio per rispondere a questa domanda che è opportuno eseguire la risonanza magnetica multiparametrica. Fino a non molti anni fa, in una situazione simile si eseguivano sempre e comunque le biopsie della prostata, che nella maggioranza dei casi risultavano negative. Eseguire la risonanza vuol dire risparmiare circa la metà delle biopsie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ma secondo lei se possibile quante sono le pro balite peggiori grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Abbia pazienza, tanto più a distanza, non abbiamo elementi per poter fare questa previsione. Un Collega che la possa visitare direttamente potrebbe forse dire qualcosa di più, ma la risonanza deve essere fatta comunque.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie e. I scusi buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Volevo informarla che tramite medico di base ho prenotato eco prpstatica transrettale e eco addome iinfariro. Volevo solo chiedere la biopsia prostatica la fanno di routine grazie e mi scusi se la disturbo ancora
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'ecografia prostatica trans-rettale in una situazione come questa è da considerare un esame superato, la risonanza magnetica multi-parametrica è estremamente più precisa ed oggi costituisce di fatto l'indagine di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Abbia pazienza, tanto più a distanza, non abbiamo elementi per poter fare questa previsione. Un Collega che la possa visitare direttamente potrebbe forse dire qualcosa di più, ma la risonanza deve essere fatta comunque.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Buon giorno rifatto analisi psa totale 8.51 psa Libero 1.75. Ratio 21% grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Confermiamo le nostre indicazioni all'esecuzione della risonanza multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Buon giorno mi scusi un ultima domanda perché se tutte le org oggi giorno sono concordi nel affermare che il psa non è un marcatore tumorale ma un valore di salute della prostata perché con un psa alto su internet si parte sempre dal tumore e non le altre patologie che possono colpire la prostata con un psa alto ? Grazie e buon weekend
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le raccomandiamo di utilizzare internet solo per scopi più divertenti e lasciare la medicina ai suoi professionisti ...
Il PSA è stato selezionato per essere un marcatore tumorale della prostata ormai quasi 40 anni fa. Purtroppo non è un marcatore di buona qualità, poiché è abbastanza sensibile, ma poco specifico. Questo vuol dire due cose:
1) il rialzo del PSA non è sempre legato alla presenza di tumore, ma può essere causato anche dall'infiammazione della ghiandola e, in alcuni casi, al suo ingrossamento benigno;
2) il valore patologico del PSA non è proporzionale alla aggressività del tumore.
Pertanto, i risultati vanno sempre "interpretati" attentamente dall'urologo alla luce di altri elementi di giudizio derivanti dalla visita ed altri accertamenti. Nonostante tutte le ricerche effettuate, ad oggi non esistono delle valide alternative al PSA utilizzabili su vasta scala.
Oggigiorno la risonanza magnetica multiparametrica della prostata viene molto in aiuto nei casi dubbi, limitando la necessità di ricorrere alle biopsie, che in passato venivano effettuate molto più di frequente per risultare negative nella maggioranza dei casi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Buon giorno visitato dall’ urologo dott Grosso dell ospedale pederzoli di peschiera del Garda non rilevati noduli e prostata morbida al tatto mi ha detto che se voglio fare risonanza Multiparametrica per mia sicurezza ma senza fretta particolare grazie e buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Dimenticavo volume prostata 49.8 cc grazie
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo concorda sostanzialmente con la nostra risposta #9. Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Buona sera prenotato fast track prostata per prossimo 22agosto In base alla visita urologica e al suo risultato mi può dare un parere . Grazie
[#18]
dopo
Utente
Buon giorno volevo informarla fatto multipara metrica a con biopsia purtroppo riscontrato Gleason di 3+4. Con mappatura prostata e biopsia fusion mi può indicare la gravità ed consigliarmi eventuali provvedimenti grazie
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per esprimere un giudizio migliore è opportuno che almeno ci sintetizzi l'esito della risonanza magnetica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
dopo
Utente
Posso solo scrivere la diagnosi E troppo lunga descrivere il tutto adenioma acinare della prostata grado primario 3 secondario 4 il grado secondario score Gleason . 7. Il grado secondario 4 rappresenta il 30%della neoplasia presente El. Materiale biotico t la.Neoplasia. E presente in 3 dei 4 frustoli agobioticci coinvolgendo il30%del materiale biologico contrassegnato con la lettera A non so se le e suffice te grazie sono state fatte 16 biopsie metodo fusion sovrapponendo la mulipara estrica alle. Biopsie grazie
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci interessa sapere se il tumore interessa solo un lobo od entrambi. E' importante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
dopo
Utente
Solo un lato e di 12mm
[#23]
dopo
Utente
Solo un lato e di 12mm il lato destro
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Pensiamo che alla sua età la maggioranza dei nostri Colleghi consiglierebbe la radioterapia. La chirurgia resta sempre un'ottima scelta, altrettanto radicale dal punto di vista oncologico, discretamente più invasiva. Essendo un trattamento praticato da altri specialisti, è corretto che siano questi a spiegarle le caratteristiche di questo trattamento. Essendo interessato solo un lobo da un tumore ad aggressività medio-bassa di piccole dimensioni, si potrebbe anche ipotizzare un trattamento focale con gli ultrasuoni focalizzati (HIFU), ma è una cosa innovativa che ancora pochi eseguono, ancor meno in ambito di sanità pubblica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
dopo
Utente
Un altra domanda e poi finisco può esserci già metastasi . Grazie
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non è verosimile, visti i valori del PSA. Comunque prima di qualsiasi terapia le faranno certamente eseguire una TAC dell'addome e - molto probabilmente - una scintigrafia ossea total-body.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#27]
dopo
Utente
Cosa e una tac addominale e uscitigrafia ossea body per vedere cosa grazie e buna serata
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sono esami radiologici che vengono eseguiti sempre e comunque, anche se non c'è alcun sospetto particolare. Si chiamano - esami di stadiazione -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#29]
dopo
Utente
Se le può servire 4 frustoli agobiottici di tessuto della lunghezza complessiva di cm4’1A. 2 frustoli agobiottici della lungeza complessiva di cm1’6 B due frustoli della lunghezza complessiva di cm2.5 C 2 frustoli agobiottici della lunghezza complessiva1.2 D 2frustoli bioetici della lunghezza complessiva cm1 E due frustoli biottici dea lunghezza copesiva 1.8 F. 2 frustoli biottici della lunghezza complessiva 2.2G. Due frustoli coinvolgendo 80%del materiale biottico con la lettera B. In 2 dei 2 agobiottici coinvolgendo i70% contrassegnato con la letteraC. In 2 dei 2 frustoli coinvolgendo il 5% del materiale biotticocontrassegato con la letteraD Presente fenomeni di infiltrazione neoplastica purineurale. A frustoli di prostata con aspetti di atrofia ghiandolare (E F G) edi flogosi cronica(E G). Il mio urologo in ferie fino a fine agosto ma ho già prenotato Tac addome completo e scitigafria ossea total body grazie per una eventuale risposta
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per ora nulla di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#31]
dopo
Utente
Ma cosa sono questo tipo di infiltrazioni neoplastiche purineurale grazie
[#32]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' un aspetto microscopico che non ha relazione diretta con l'evoluzione della malttia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#33]
dopo
Utente
Buon giorno dalla descrizione del.Materiate della biopsia lei mi può confermare che è interessato solo un lobo (quello destro) o c’è dell altro grazie per la sua infinita pazienza e buon weekend
[#34]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei non ci ha riportato il referto esattamente per intero, d'altronde questo non è nello spirirtto di questo servizio gratuito che non può essere così personalizzato. Ci siamo fidati di quello che ci ha scritto nell sue risposte #22 e #23.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#35]
dopo
Utente
Buona domenica dopo 5 Giorni da. Iopsia transrettale ho notato sangue dal rettò non nelle urine niente febbre. E normale e quanto tempo possono durare . Grazie
[#36]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' normale, per un paio di settimane può succedere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#37]
dopo
Utente
Allora non mi devo allarmare lei e sempre gentilissimo. Le auguro una buona vita grazie
[#38]
dopo
Utente
Buon giorno. Esito tac addome completo con mdc. Fegato nei limiti volumetrici esente da lesioni di origini sospette Previa la vena porta colecisti distesa esente da inclusioni iperdensi. Pancreas in involuzione fibroadiposa maggiormente evidente alla testa e al corpo. Non dilatato il dotto pancreativo principale. Milza di diametro regolare con millimetriche focalita ipodense la maggiore in sede dorsale di 5mm (immagine 53). Regolari i surreni aorta regolare con alcune calcificazioni parietali nel suo decorso addominale regolari i reni con normale spessore paranchimale non idroureteronefrosi bilateralmente vescica distesa esente da inclusi prostata disomogenea aumentata di dimensioni con diametro traverso di 6cm Fitta diverticolosi del sigma non linfoadenomamegaglie addomino pelviche ne versamento libero in addome. Scheletro. Non lesioni ossee comprese nel volume di scansione esaminati in corrispondenza dell ala sacrale sinistra area ovalare osteoaddensante a densità molto elevata più compatibile L area compatta ossea. Questo è il risultato ma volevo qualche delucidazione su cosa può essere area ovalare osteoaddensante Grazie e buona serata. Tra un po’ scintigrafia ossea total body
[#39]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Quasi sicuramente niente di che, da confrontare con la scintigrafia ossea. Nelle localizzazioni secondarie ossee il PSA è in genere elevatissimo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it