Epididimite o altro?

Buongiorno gentili dottori,

sono un ragazzo di 28 anni, operato 5 anni fa di varicocele sx, tramite legatura alta.

Lo stesso è recidivato due anni fa, con annesso idrocele.

Svolgo analisi di routine generalmente ogni anno, e così ho fatto stamane (erano però passati due anni dall'ultima ecografia).

Vi rimetto esito ecografico:

Didimi in sede, il sx leggermente ingrossato (DAP DX 21mm; SX 27mm), senza riconoscibili alterazioni ecostrutturali.

La testa dell'epididimo appare normale per grandezza ed ecostruttura a destra,
più grande (DAP 14mm) a sinistra e ad ecostruttura ipoecogena lievemente disomogenea, senza significativo aumento del flusso vascolare.

Discreto idrocele a sx.
Varicocele di II grado a sx.

Ci sono possibilità di riscontri neoplastici?

Devo preoccuparmi?
Ho una visita urologica giovedì, ma nel frattempo volevo rassicurazioni.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a parte la recidiva del varicocele e le relative problematiche ecografie modeste nulla di drammatico sembra emergere dall'esame fatto.

Segua ora attentamente le indicazioni che riceverà dal suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie mille per il celere riscontro.

Dunque non c’è bisogno di preoccuparsi o c’è qualche pericolo?
Una formazione neoplastica si sarebbe subito riconosciuta?

Può essere qualcosa dovuto all’allenamento in palestra con i pesi( BB) che effettuo da ormai un anno, ossia può comportare problematiche questo tipo di sport, oltre che per la varicocele?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
All'ultima questione sollevata le rispondo con un tranquillo "no".

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

per le altre due domande non se la sente di tranquillizzarmi?
Purtroppo sono molto ipocondriaco , cosa potrebbe essere?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatizzi, quello che ci scrive non sembra essere nulla di drammatico.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono di ritorno dalla visita urologica.

L’urologo ha controllato l’ecografia ed ha proceduto alla palpazione testicolare, riscontrando appunto epididimo molto infiammato, dopodiché ha controllato ,tramite ecografo la prostata, riscontrando calcificazioni da prostatite cronica, a suo dire potrebbe aver causato l’epididimite.
Ha escluso in modo categorico una neoplasia, dicendo che avrebbe interessato il testicolo e non l’epididimo.

Mi ha poi chiesto le seguenti visite integrative:

-Eco color doppler
-Spermiocoltura
-Spermiogramma

Mi ha inoltre prescritto due integratori:
- brovass
-profluss.

Mi ha tranquillizato in tutti i modi riguardo a malattie.

Lei che ne pensa? Mi piacerebbe sapere la sua in merito a diagnosi e cure.
Grazie mille
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che il collega abbia centrato il suo problema clinico; ora segua le sue indicazioni terapeutiche e diagnostiche.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono appena tornato dalla eco color doppler, eseguita in posizione distesa e poi alzata, con manovra di Valsalva:

-Esame eseguito in clino e ortostatismo, prima e dopo manuvra funzionale.
Testicoli di normali dimensioni
Ecostruttura omogenea, senza evidenza di lesioni focali.
Regolare la vascolarizzazione intratesticolare al controllo con power-Doppler.
Lieve idrocele a sinistra.
Epididimo di sinistra disomogeneo e ingrandito, da esiti flogistici.
Non evidenza di significativo aumento del segnale vascolare al color doppler a suo carico.
Epididimo di destra nei limiti a struttura omogenea, senza alterazioni della vascolarizzazione a suo carico.
Normale lo spessore delle tuniche vagino-scrotali.

Esiti di legatura delle vene spermatiche a sinistra.
Residua ectasia del plesso venoso pampiniforme di sinistra, senza evidenza allo stato, di reflusso venoso renogonadico durante Valsalva.

**Tornando all'ultimo periodo, è possibile che mi abbia detto che per lui NON ci sia recidiva di varicocele? **

Un'eco color di due anni fa , fatta in un altro studio medico, mi aveva diagnosticato una recidiva di primo grado.
La stessa era stata fatta visionare al chirurgo che mi ha operato( SENZA SUA VISITA DIRETTA AL COLOR DOPPLER) , che aveva optato per una seconda operazione.

Inoltre mi ha detto che per lui l'epididimo non sembrava gonfio, ma nel referto mi ha scritto che era ingrandito e disomogeneo.

Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti e grazie mille :)