In linea di massima la.scintigrafia come va??

IMMAGINE RENALE DI SINISTRA: si presenta in sede, di morfologia riconoscibile, di dimensioni
conservate, con distribuzione intraparenchimale del radiofarmaco finemente disomogenea.

La curva renografica presenta fase vascolare di normale altezza, buona la fase parenchimale
fase di eliminazione lievemnete rallentata.

Le rilevazioni statiche precoci e tardive non mostrano ristagno renale di radiourina
IMMAGINE RENALE DI DESTRA: appare lievemente ipoattiva rispetto allimmagine renale
controlaterale, in sede, di morfologia ancora riconoscibile, di dimensioni conservate, con
distribuzione intraparenchimale del radiofarmaco grossolanamente disomogenea
La curva renografica sottesa presenta buona fase parenchimale e fase escretoria con
andamento a plateau
La rilevazione statica tardiva mostra ristagno renale di radiourina moderatamente aumentato
rispetto alla rilevazione statica precoce.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se non ci frornisce almeno qualche notizia in più, non possiamo esprimere alcun giudizio. (motivo per il quale la scintigrafia è stata richiesta, eventuali accertamenti precedenti, tipo, entità e durata dei disturbi, eccetera)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
SALVE
DA QUALCHE ANNO SOFFRO DI CALCOLOSI RENALE E SECONDO I MEDICI DOVEVO FARE LA PIELO PLASTICA (VERIFICATA STENOSI DEL GIUNTO PIELO URETALE), PERÒ DAL REFERTO DELLA SCINTIGRAFIA RENALE DINAMICA SI VERIFICAVA DI NUOVO QUESTO RISTAGNAMENTO DI URINE NEL RENE(IDRONEFROSI).
COME MAI C'È SEMPRE QUESTA DILATAZIONE??UN PARERE ANCHE SUL REFERTO DI IERI IN LINEA DI MASSIMA...GRAZIE
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ricordi che scrivere a lettere maiuscole in rete corrisponde a gridare! Non è buona educazione, veda di non farlo più.

Presumiamo dunque che la pieloplastica sia poi stata effettivamente eseguita, anche se lei non ci scrive quanto tempo fa. Tutto sommato, il quadro scintigrafico è compatibile con gli esiti di questo intervento, che permette al rene di non peggiorare ulteriormente, stabilizza la situazione, ma non può riportarla a condizioni normali o quantomeno simili all'altro rene. Dopotutto, la produzione di urina viene definita buona (rene ben funzionante) e la sua eliminazione non ostacolata, anche se priva di spinta. Il ristagno è definito come moderatamente aumentato.
Queste considerazioni sono molto generali, poiché formulate a distanza e solo sulle pochissime notizie che ci fornisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it