Leucociti alti nelle urine, infiammazione vie urinarie, nodulo uretra

Da circa 15 giorni soffro di minzione urgente e frequente, con un po' di bruciore e prurito.
Inoltre, è comparso una specie di pallina interna sull'asta del pene.
L'esame delle urine ha riscontrato livelli alti di leucociti ma urinocoltura negativa.
Il mio medico ha detto di non preoccuparmi e mi ha prescritto una cura antibiotica e, se il nodulo non scompare, mi prescriverà una ecografia.
Sinceramente sono molto preoccupato, facendo una ricerca i sintomi potrebbero essere quelli di un tumore.
Vi prego di darmi la vostra opinione, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Dovrebbe segnalarci cosa intenda lei per "livelli alti" di leucociti all'esame delle urine.
Non non siamo tradizionamlmente favorevoli alla terapia antibiotica empirica con coltura negativa, tranne che in casi molto particolari. Noi a distanza non possiamo ovviamente giudicare, ma riteniamo che codesta "pallina" sul pene sia ben difficilmente da mettere in relazione con i suoi disturbi. Questi sono invece facilmente associabili ad una infiamamzione/congestione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. Alla sua età, queste manifestazioini sono più spesso associate ad uno stile di vita discutibile, in uno o più dei suoi aspetti più importanti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisisa ed attività sessuale. Le consigliamo in ogni caso di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, con o senza ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it