Immagine nodulare al rene dx - 34 anni

Buongiorno,

Ho 34 anni, non ho patologie, ne familiarità con casi di tumore.

A seguito di un controllo di routine tramite Ecografia Addome: tutto nella norma a parte che mi è stato riscontrata "un immagine nodulare di 17mm al terzo medio del rene dx, all'interno dei calici renali, di non univoca interpretazione (nodulo?
variante normale?) ".

Non avevo mai fatto eco addome prima per cui non ho un pregresso con cui confrontare il referto: l'ecografista mi ha detto di non preoccuparmi ma che consiglia una TAC con mdc.

Volevo sapere, appurato che è presente questa massa nodulare, quali sono le probabilità che questa sia di origine maligna piuttosto che congenita?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non è possibile alcuna ipotesi verosimile, anche se l'origine malformativa congenita pare senz'altro più probabile. In ogni caso, la TAC è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno,

Allego il referto dell'analisi TAC con e senza contrasto:
Reni in sede, nei limiti per dimensioni, morfologia e struttura.
Non dilatazione delle cavità calico-pieliche né difetti di riempimento endoluminali.
Vena porta ed aorta addominale regolari.
Fegato, milza, pancreas e surreni regolari.
Non linfoadenomegalie in addome superiore.
Si segnala la presenza di ispessimento delle pareti dell'esofago distale, anteriormente, con alcuni minuti nuclei calcifici nel contesto, per un'estensione assiale massima calcolata di circa 15 x 23 millimetri, subito al di sopra del cardias.

Se capisco bene non c'è niente a livello renale, giusto? Nel caso di variante normale quindi non viene specificato niente a livello di referto?

Nel frattempo ho provveduto a fare anche esami ematochimici e delle urine riscontrando tutti i parametri entro valori normali.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Niente di che daal nostro punto vista. Per l'esofago sarebbe il caso di valutare con un chirurgo dell'apparato digerente (eventuale gastroscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it