Chiarimento tampone uretrale

Buonasera,
la scorsa settimana ho eseguito un Test MST per scrupolo a seguito di un rapporto orale ricevuto avvenuto 3 mesi prima, senza sintomi.
Il test ha combinato prelievo del sangue + tamponi uretrali.
Fortunatamente tutto è risultato negativo, tuttavia vi chiedo un consulto riguardo al tampone uretrale.
Cosa significa leucociti rari e cellule epiteliali squamose rare superficiali?

Vi riporto di seguito il referto:
- ANTICORPI ANTI HCV (met.
chemiluminescenza): Negativo
- HIV (Ac tipo 1- gr.
M e O -Ac tipo 2 + Ag p24 -26) (met.
chemiluminescenza): Negativo
- ANTICORPI ANTIHERPES IgM (tipo 1 + tipo 2) (met. chemiluminescenza): Negativo
- V. D. R. L. (RPR) (met. agglutinazione): Negativa
- T. P. H. A. (met. IHA): Negativo
- TRICHOMONAS VAGINALIS (met.
immunocromatografico): Assente

COLTURA SECRETO URETRALE
Linee Guida Soc. Scientifiche
ESAME MICROSCOPICO DOPO COLORAZIONE DI GRAM

- Cellule Epiteliali Squamose: Rare superficiali
- Leucociti: Rari
- Batteri Gram Positivi: Assenti
- Batteri Gram Negativi: Assenti
- Gardnerella Vaginalis: Assente
- Miceti lievitiformi: Assenti

ESAME COLTURALE
- Miceti Lievitiformi: Assenti
- Enterobatteri: Assenti
- Stafilococco aureo: Assente
- Stafilococchi Coagulasi Negativi: Assenti
- Enterococco spp: Assente
- Streptococcus agalactiae: Assente

RICERCA MYCOPLASMA (sensibilità 10. 000 ufc/ml) met. Colturale
- Mycoplasma hominis: Negativa
- Ureaplasma urealyticum / parvum: Negativa

RICERCA GONOCOCCO met. Colturale: Negativa

RICERCA DIRETTA CHLAMYDIA met.
Ibridazione (PCR): Negativa

Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Cosa significa leucociti rari e cellule epiteliali squamose rare superficiali?

Si tratta di rilievi insignificanti.

Tutto il resto è negativo, d'altronde dopo tre mesi e senza sintomi c'è da chiedesi se fosse il caso di eseguire questi esami.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,

Risposta molto confortevole! Gli esami li ho effettuato per scrupolo e per vivere in maniera più serena la mia sessualità, e per proteggere soprattutto le persone intorno a me.

Quindi, significa che leucociti rari in un tampone uretrale non segnalano alcuna infezione.

Cordiali saluti.