Pillola cemisiana e acne

Buongiorno a tutti voi, sono Alessia e ho compiuto da poco 18 anni, sono vergine ma con il mio ragazzo stiamo pensando di iniziare ad avere rapporti sessuali.

Volevo chiedere se la pillola Cemisiana che sto assumendo da circa otto mesi per trattare l’acne e regolare il ciclo, è efficace come metodo contraccettivo anche se è stata prescritta per altre finalità.
Grazie alla pillola il mio ciclo sta tornando regolare, anche se a volte capita che arrivi prima delle pillole placebo, ad esempio a metà blister.
È normale?
In passato quando ciò accadeva mi venne detto di passare direttamente alle placebo per poi cominciare un nuovo blister.
Cosa dovrei fare se ciò dovesse accadere di nuovo?
Ci sono rischi di gravidanze indesiderate?

Volevo poi aggiungere che In passato ho avuto due dimenticanze di assunzione in periodi differenti.

(sono un po' sbadata, ma non mi capita più da un po').
Quali sono le precauzioni che dovrei seguire per evitare una gravidanza indesiderata?
Lui deve venire comunque fuori o usare il profilattico?
Quali sono i comportamenti che devo mantenere per non correre rischi?
Considerando che sia io che lui non abbiamo mai avuto rapporti, ne orali ne penetrativi, possiamo stare sicuri dal punto di vista di MST?

Grazie a chi di voi mi avrà in considerazione e mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola CEMISIANA ha una ottima azione contraccettiva , con un progestinico il DIENOGEST ad azione antiandrogena ( contro l'acne ) .
Le modalità di assunzione devono essere corrette , la presenza di "spotting" (non sono mestruazioni anticipate ) una tantum ci può stare ma non è corretto passare alle pillole placebo (ERRORE!!) bisogna continuare l'assunzione e al massimo saltare il flusso mestruale , non assumendo le pillole placebo e passando al blister successivo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.
Questo mio articolo potrebbe aiutarla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Per quanto concerne le altre domande che ne pensa?Ho visto l articolo,e considerando che ormai sono 8 mesi che la prendo,non c'è alcun problema se ai tempi non incominciai ad assumerla il primo giorno di ciclo? C'è differenza se la prendo per l acne?
Il mio ragazzo come dovrebbe comportarsi? c'è comunque un minimo rischio di gravidanza indesiderata anche se assunta correttamente?
L orario del giorno in cui la prendo potrebbe influire?
Le chiedo ciò in quanto vorrei approfittare della terapia "contro la acne" per fare sesso protetto senza dover ricorrere ad altre protezioni.
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema come risposta alla prima domanda.
Ho già precisato che la pillola Cemisiana è una pillola contraccettiva , non soltanto terapia per l'acne.
L'orario di assunzione deve essere regolare e un punto di riferimento : in caso di dimenticanza deve assumerla entro le 12 ore dal momento dell'assunzione ( se assunta alle ore 20 entro le 8 del mattino va recuperata) e in caso di eventuali episodi di vomito e/o diarrea entro le 4 ore , va assunta un'altra pillola da un blister di scorta ( se assunta alle 20 se vomita o ha diarrea entro le 24 ) . L'EFFETTO CONTRACCETTIVO è MASSIMO.
In questo caso l'uso del preservativo è legato alla prevenzione di MST ( ma nel vostro caso è inutile ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI