10 pillola zoely dimenticata

Buongiorno.
Ho 40 anni e assumo da 2, 5 anni pillola Zoely in modo regolare.
Il giorno 10 del blister in corso ho purtroppo saltato l’assunzione (ero convinta di averla assunta, ma la pillola era caduta e l’ho ritrovata schiacciata a terra qualche giorno dopo).
Il giorno 11 l’ho assunta regolarmente e ho avuto un rapporto (non completo, eiaculazione esterna, senza penetrazione, solo contatto).
Dal bugiardino ho visto che non è un periodo a rischio e avendo assunto regolarmente le pillole precedenti non dovrebbero esserci rischi (anche in virtù dell’eiaculazione esterna).
Dato però che purtroppo sono una persona particolarmente ansiosa su questo fatto volevo sapere se è comunque bene effettuare un test o non procedere alla pausa con le placebo e assumere subito le pillole del nuovo blister senza interruzione.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
come già da lei detto, non si rileva alcun rischio per il rapporto avvenuto però , per eccesso di prudenza , è opportuno proteggere meccanicamente i rapporti dei giorni successivi per un paio di settimane . Considerato il momento in cui è avvenuta la mancata assunzione, potrà continuare anche con le pillole placebo, controllando il verificarsi del flusso mestruale , e riprendere poi come al solito una nuova confezione. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna