Sospensione-assunzione pillola belara

Buonasera, ho bisogno di un confronto in merito all’assunzione della pillola anticoncezionale.
Prendo BELARA da giugno 2021 in modo regolare e continuativo.
Ho iniziato ad assumere le 21 compresse di lunedì, e così ho sempre fatto, di modo che il periodo di sospensione iniziasse di lunedì e terminasse la domenica.

Stando alla corretta somministrazione avrei dovuto terminare l’ultima confezione domenica 3 settembre.
Tuttavia ciò non è avvenuto perché venerdì 1 settembre mi sono spostata lontana da casa, ho dimenticato la confezione e quindi non ho potuto prendere le ultime tre compresse.

Il ciclo è iniziato nel periodo di sospensione che ormai era stato anticipato, ma per farlo ripartire secondo le regole del mio calendario iniziale che mi risultava comodo ho allungato il periodo di sospensione da venerdì 1 settembre a domenica 10 settembre, in totale quindi 10 giorni e non 7 come da indicazione medica.
Poi ho cominciato la nuova confezione lunedì 11 settembre.

Vorrei dunque capire se e quali sono gli effetti di una simile assunzione.
Attendo cortese riscontro e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli effetti di questo tipo di assunzione decisa da lei , comporta l'assoluta mancanza di effetto contraccettivo della pillola nel primo blister (quello in uso ) , non a caso ho parlato di primo blister perchè deve considerare la pausa prolungata come una sospensione della pillola.
Inoltre probabilmente si potrebbe verificare qualche episodio di "SPOTTING"
Salutoni
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI