Sospensione di nuvaring e spotting

Buongiorno, scrivo per avere un vostro parere in attesa di visita dal mio ginecologo.

Ho iniziato ad usare nuvarig a novembre 2020, sospeso a ottobre 2023 per iniziare la ricerca della seconda gravidanza.
22/10 arrivo ultima mestruazione da sospensione, 16/11 prima mestruazione caratterizzata da 4 giorni di spotting e molti coaugoli durante la mestruazione stessa.
Ad oggi è ripreso lo spotting in maniera intensa e dura da quasi una settimana, il prossimo ciclo è previsto per il 13/12.
Mai avuto episodi di spotting durante gli anni di utilizzo di nuvaring, ne prima.

Oltre a visita ed eco potrebbe essere utile fare i dosaggi di progesterone?
Può essere un calo dovuto alla sospensione del contraccettivo?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per il primo periodo post-sospensione il fenomeno è normale ed è dovuto al fatto che la crescita endometriale era gestita dalla pillola e ora sta ritornando al "suo" clima ormonale gestito dalle sue ovaie. Quindi deve attendere serenamente la ricomparsa di flussi regolari .
Il flusso mestruale ultimo ( 16 novembre ) è correlato alla pillola , il prossimo di dicembre è quello da prendere in considerazione perchè legato al suo "clima" ormonale.
SALUTI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI