Antibiotico e pillola anticoncezionale

Buongiorno,
Ho assunto gli antibiotici zitromax e cefixoral tra il giorno 13 e 17 della pillola sibilla.
Poi ho concluso il blister il 21 giorno e ho fatto la settimana di sospensione.
Questi antibiotici interferiscono con la pillola?
Dopo quanto ho di nuovo la protezione nel caso?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Salve,
gli antibiotici possono interferire con il cosiddetto "ricircolo enteroepatico" degli ormoni diminuendone la quantità attiva in circolo sufficiente per bloccare i fenomeni ovulatori ma di solito, in assenza di perdite ematiche irregolari che possano far pensare ad un calo ormonale, l'effetto contraccettivo permane, nel suo caso anche perchè il dosaggio estrogenico della Sibilla è maggiore dei preparati microdosati.
Per eccesso di prudenza si può , oltre ad evitare i rapporti nel periodo di uso degli antibiotici e/o all'aggiunta di mezzi meccanici tipo profilattico, iniziare il nuovo blister appena si verifica il flusso da sospensione, senza attendere la settimana intera di pausa.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna