Contraccezione dopo ivg farmacologica

Salve,
Vorrei delle delucidazioni in merito ad una contraccezione, giorno 19 dicembre avrò la visita di controllo dopo 15 giorni dall'ivg farmacologica avvenuta il giorno 5 e 7 dicembre.

Ancora a distanza di 5 giorni ho delle perdite ematiche lievi e nessun altro disturbo.

Vorrei sapere se è possibile iniziare già da quel giorno una contraccezione d'emergenza (l'anello).

Dopo quanto giorni dall'ivg farmacologico si possono avere rapporti ovviamente protetti?

Chiedo in quanto ora la mia ginecologa non è purtroppo reperibile fino al giorno della visita.

La ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve iniziare la contraccezione dal primo giorno del cosiddetto "capoaborto" primo flusso dopo aborto o parto .
I rapporti è preferibile riprenderli dopo un controllo ecografico che si effettua a due settimane dalla IVG farmacologica (con RU486) , anche se protetti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI