Nuvaring difettoso ed efficacia

Buonasera,
Utilizzo Nuvaring da quasi un anno e non ho mai riscontrato problemi di utilizzo.
Questo mese, quando ho aperto la confezione del nuovo anello per l'inserimento, ho notato la presenza di due scheggiature alla giunzione dell'anello (solitamente di colore più trasparente rispetto al resto), ma soprattutto ho notato che in corrispondenza di questo punto la circonferenza dell'anello era come deformata e più schiacciata, così da far assumere all'anello una forma ovale non uniforme, più appuntita su un lato.

Avevo acquistato la confezione poche ore prima in farmacia e l'avevo comunque conservata in frigorifero.
Il tragitto in macchina è stato breve e la temperatura di molto inferiore ai 30 raccomandati sul bugiardino.
Tale forma dell'anello è normale o si tratta piuttosto di un difetto di fabbricazione o di conservazione da parte della farmacia?
L'efficacia contraccettiva potrebbe essere compromessa?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non penso ad una alterazione della liberazione di estrogeni e progestinici in vagina per una alterazione della "forma" dell'anello vaginale .
Dico ciò perché nel posizionamento dell'anello vaginale in vagina comunque viene alterata la sua forma adattandosi alle varie posizioni che la donna assume nella sua routine giornaliera(camminare , sedersi , attività sportiva, attività sessuale )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI