Spotting intermestruale con pillola

Buonasera, assumo pillola ormai da 10 anni (senza mai aver fatto interruzioni).
Ho sempre preso Yasminelle, che ho cambiato di recente perché mi causava spotting intermestruale.
Successivamente mi è stata consigliata Lusinelle, che assumo ormai da 4 mesi, la quale però mi provoca comunque spotting intermestruale (specialmente nella seconda settimana di assunzione).
Posso ritenermi comunque protetta da una gravidanza?
Perché ho notato che con il tempo il mio ciclo è diventato anche più scarso rispetto a prima.
Sarà il caso di cambiare nuovamente pillola?
Ormai non so più che cosa fare.
Specifico che l'ho sempre assunta regolarmente e senza dimenticanze, grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi permetto di precisare che lei non ha cambiato pillola e quindi dosaggio se osserva i dosaggi di entrambe le pillole (yasminelle e Lusinelle ) hanno lo stesso dosaggio cioè 20 mcg di EE e 3 mg di drospirenone ( ha cambiato marchio ) in questi casi avrebbe bisogno di una pillola con almeno 30 mcg di etinilestradiolo (EE), soltanto in questo modo potrebbe risolvere il problema dello "spotting!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Infatti non ho capito perché il ginecologo me ne abbia prescritta una con dosaggio uguale nonostante mi fossi apertamente lamentata del problema dello spotting. Proverò a richiedere un ulteriore consulto... Per quanto riguarda la gravidanza invece sono a rischio secondo lei?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'attività contraccettiva è sempre presente , lo spotting non è un segno di mancata azione contraccettiva,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI