Spirale kyleena perdite ematiche

Gentili Dottori,
Da febbraio 2022 ho inserito la spirale Kyleena.
Dopo 1 mese effettuò il controllo e va’ tutto benissimo.
Dal 3’ mese comincia la mia agonia.
Cicli irregolari, perdite irregolari della durati di 15/20 giorni dolori bassi ventre.
Tutto questo per 8 mesi.
Consulto la mia ginecologa e mi riferisce che potrebbe rientrare nella normalità di assestamento.
Dopo 1 anno tutto questo continua.
Faccio la cura con progesterone 1, 2 mesi di tregua e di nuovo irregolarità e perdite continue.
Consulto un secondo specialista, mi viene dato di nuovo progesterone nel tentativo di risolvere prima di valutare di toglierla.
Ad oggi sono come 2 anni fa’.
Ciclo e perdite continue durano anche 20 gg color rosso vivo e abbondanti per definirli spotting.
Farò per la terza volta il progesterone (primolut -nor 10mg x16 gg).
Comincia ad essere un vero e proprio disagio.
Devo valutare di toglierla?
Come posso risolvere?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questa storia clinica mi sorge il dubbio della presenza di una formazione polipoide (benigna) intrauterina oppure di un piccolo nodo di mioma sottomucoso .
Affermo ciò perché il contenuto del progestinico in KYLEENA è abbastanza alto e solitamente porta all'amenorrea (assenza di flusso mestruale ) .
Concludendo proporrei una isteroscopia diagnostica che escluderebbe l'ipotesi del polipo o mioma , ma anche una eventuale endometrite.
Alternativa è il passaggio ad uno IUS a più alto dosaggio progestinico come la MIRENA
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Blasi, grazie immensamente per il suo gentile riscontro.
Prendo atto dei suoi preziosi consigli e mi attivo immediatamente per eseguire le indagini ed esami da lei consigliati.
Vorrei chiederle solo una delucidazione ulteriore.
La presenza di un eventuale polipoide, mioma o endometrite potrebbero sfuggire alle visite, pap test (annuali che non salto mai) e sopratutto alle diverse ecografie fatte appositamente per controllare e capire cosa non andasse con la spirale?
Grazie mille è stato davvero prezioso.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La endometrite soltanto con visione isteroscopica, per il resto dipende dalle dimensioni di un polipo o di un mioma sottomucoso endometriale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI