Salve dottore/ssa

Salve
Sono Daniela non fumo non bevo alcolici e seguo un alimentazione abbastanza sana e nonostante ciò soffro di gonfiore addominale
(Volevo chiedervi è possibile che durante il periodo premestruale una settimana, dieci giorni prima possono comparire le exstrasistoli??
?
)
Perché ultimamente mi capita spesso però sempre prima del ciclo diciamo nella fase ovulatoria e un po' dopo
Ho effettuato un holter delle 48H e sono uscite 28.000 exstrasistoli.

Ho effettuato anche visite cardiologica ma nulla tutto stabile
Quindi vorrei tanto capire se gli ormoni possono scatenare tutto ciò e se c'è una soluzione
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi della classica sindrome premestruale un insieme di sintomi fisici , emotivi e comportamentali che si verificano durante il periodo che precede il flusso mestruale .
I sintomi variano da donna a donna sia in intensità che in durata .
i sintomi emotivi : ansia, umore depresso irritabilità, alterazioni dell'umore, difficoltà di concentrazione , pianto facile.
I sintomi fisici: disturbi del sonno , tensione al seno, affaticamento , aumento dell'appetito , ritenzione idrica.
Naturalmente si tratta di una ipotesi diagnostica, visto che si ripete in modo ciclico durante il ciclo ovarico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per avermi risposta.
Non potrei assumere nulla cioè non esiste qualcosa per evitare questi episodi?
Mi spaventano tanto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per una costanza di livelli ormonali, la pillola estroprogestinica è l'ideale , a prescindere dall'effetto contraccettivo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI