Pillola yaz

Buongiorno sto assumendo da 16 giorni la pillola yaz, l'ho presa al terzo giorno del ciclo so che dopo 7 giorni ha efficacia contraccettiva ma ho notato un paio di giorni fa di avere il seno gonfio sembra in corrispondenza dell'ovulazione, mi chiedo se è normale o la pillola non ha avuto effetto.
Ho preso un paio di compresse di tachipirina settimana scorsa mica la tachipirina riduce l'efficacia?
dovrei cominciare inoltre una cura con axil bustine ci sono interazioni?
È efficace la pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La tachipirina non interferisce con l'azione contraccettiva della pillola.
La tensione mammaria è un effetto collaterale iniziale della pillola , ma non significa mancato effetto contraccettivo.
Con il prodotto citato (AXIL) non ci sono interferenze ,ma conviene assumerlo in orari diversi, distanziati
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi scuso se rispondo solo ora ma ho avuto il covid, approfitto della sua gentilezza per chiederle se con il brufen c'è interazione, l'ho sospeso da una settimana e ieri ho iniziato un'altra confezione di pillole,l'efficacia contraccettiva è totale?ultima domanda io ho terminato i 28 giorni e ho avuto solo piccole perdite di un giorno e non ciclo è normale? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna interferenza con il brufen.
Se la pillola è stata assunta in modo corretto , non deve preoccuparsi della quantità del flusso mestruale , che non rappresenta un effetto patologico nè tantomeno una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Scusatemi ancora dottore invece farmaci per il raffreddore tipo nurofen, tachiflu, aspirina c si possono prendere?