Perdite vaginali gialline con pillola

Buonasera dottori, ho 23 anni, da quando ho avuto il ciclo la primissima volta a 12 anni, poco prima del ciclo (non in fase di ovulazione) ho sempre riscontrato delle perdite di colore giallo/bianco sulle mutandine, che diventano più intense se mi sforzo o se starnutisco, cioè le sento proprio scendere, da quando ho iniziato a prendere la pillola zoely, queste perdite le ho tutti i giorni, qualche volta un po’ più intense a volte meno.

Su internet e anche su questo sito, leggo che sono associate a delle infezioni, ma io non ho mai avuto bruciore o odore cattivo, visto che le ho praticamente da sempre, anche da molto prima del mio primo rapporto sessuale, vorrei cercare di capire perché si associano a infezioni.

Non so se può servire ma io soffro da sempre di secchezza vaginale e stipsi che è un po’ peggiorata con l’assunzione della pillola, inoltre so che gli ormoni possono alterare la flora batterica della vagina, è possibile che sia stata la pillola a farmi venire queste perdite tutti i giorni?

Ho chiesto anche a delle mie amiche per capire se queste perdite sono anormali e anche se non assumono la pillola, mi hanno detto che poco prima del ciclo hanno le mie stesse identiche perdite...
Quindi non riesco a capire se è normale
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la pillola crea un clima ormonale diverso ( estrogeni , phVAGINALE) ma questo non è un evento patologico.
La presenza di una vaginite (infezione?) va valutata con esame batteriologico a fresco e determinazione del pH vaginale che si altera se vengono a mancare i bacilli di Doderlein (flora fisiologica)
Il colore delle perdite vaginali non va valutato sull'intimo perchè subisce l'influenza della presenza di residui di detersivo o ammorbidenti (reazione chimica) .
Quindi dobbiamo avere la certezza che si tratti di infezioni vaginali che comportano l'uso di terapie specifiche endovaginali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI