A cosa serve androcur nell'ovaio policistico?

Buongiorno dottori, sono una donna di 30 anni con ovaio policistico e insulino-resistenza.
Il mio ginecologo mi ha dato Slowmet 1000 1volta al giorno e androcur 1 volta al giorno x 10giorni dopo 15giorni dall'arrivo del ciclo.
Purtroppo non mi ha dato molte spiegazioni sul perché di androcur se non che ho troppi ormoni maschili e vanno diminuiti.
Vorrei capire quali effetti derivano da androcur perché quando lo assumo iniziano a venirmi mal di reni e male alle ovaie come se si stesse preparando il ciclo.
Inoltre vorrei sapere se questa cura ha degli effetti collaterali essendo io donna e quello un farmaco maschile.
Vorrei precisare che è il secondo mese che lo assumo e che questa volta il ciclo ha fatto solo 20giorni d ritardo contro i mesi e mesi soliti che non arriva.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'androcur ha un effetto antiandrogenico per ridurre gli effetti eccessivi nelle donne di ormoni sessuali come il testosterone ( acne, irsutismo, pelle grassa..) cioè parliamo di IPERANDROGENISMO e irsutismo.
La diagnosi di ovaio policistico (PCOS) si fa se sono presenti almeno due sintomi su tre .
-iperandrogenismo e irsutismo
- ovulazione sporadica o assente (
-presenza di cisti ovariche (ovaio policistico

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Blasi, si posso confermare che ho irsutismo e ovulazione scarsa. Con androcur le cose sembrano andare meglio perché appena smetto di prenderla (10gg dopo il 15esimo giorno di inizio ciclo) mi vengono subito le prime macchie premestruali. Ma non ha effetti sulla fertilità o altro giusto?