Fibroadenoma e confusione

Mi scuso per aver aperto un altro consulto, ma ho bisogno di un ultimo parere/consiglio prima della visita specialistica che eseguirò il data 8 settembre.

Riepilogo: a maggio tramite ecografia richiesta da me a seguito del riscontro di un nodulo palpabile, duro e mobile del seno sx mi viene riscontrato fibroadenoma con caratteri di benignità e consigliata nuova ecografia a 6 mesi.

Mi viene detto che i fibroadenomi non regrediscono, semmai crescono.

Ora: mi ritrovo a non riscontrarlo piu.
O meglio, quella che era una pallina dura mobile e palpabile ora è difficile da sentire e sembra non più dura ma gommosa, come se si comprimesse sotto al dito col quale cerco di premerla e ripeto, faccio anche fatica a identificarla.

Non ho assunto terapie ormonali.

A causa di questo cambiamento non riesco neanche più a verificarne la mobilità.

Devo essere contenta, o preoccuparmi?
Se il fibroadenoma non regredisce perché il mio è cambiato in questo modo?
Se fosse cresciuto o rimasto uguale, forse mi sarei preoccupata meno
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto che le sue preoccupazioni siano eccessive.
Faccia il controllo programmato per settembre in tutta serenità

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, spero che arrivi presto l'8.
La cosa strana è che in questi giorni il fibroadenoma risulta essere tornato piu palpabile, forse risente del periodo di ovulazione/ciclo.
Sono leggermente sconvolta e agitata, non voglio subire interventi a seguito dello shock subito per quello di polipectomia con anestesia generale senza mio consenso e senza informarmi. Sono per questo in cura psicologica con diagnosi di shock post traumatico. Questo nodulo mi dà il tormento.