Nodulo seno

Buonasera, ieri ho fatto autopalpazione al seno, la faccio spesso e non ho riscontrato nulla.
Oggi mentre mi sistemavo il reggiseno ho avvertito un nodulo sotto l'aureola del seno destro.
Ieri però non l'ho avvertito, anche se ammetto di aver fatto un'autopalpazione veloce.
Però oggi ho avvertito questa cosa sistemando il reggiseno, perciò mi sa strano.
Cmq io in quel punto da quando ho 19 anni, ora ne ho 45, ho sempre avuto cisti.
In realtà ne ho in tutto il seno.
Al tatto mi sembra che sia come quelle che ho sempre avvertito, a volte mi scompare anche sotto le mani, lo sento di più con il braccio alzato.
Ho iniziato ora l'ovulazione.
Cosa dovrei pensare?
Non nascondo che sono impaurita.
Faccio autopalpazione spesso e solo oggi ho avvertito questa cosa.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si comprende da quanto descrive cosa possa avere palpato.
Coinvolgerei almeno il curante per una prima verifica , ma in tutta serenità perchè non descrive elementi di dubbio o sospetto

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ho palpato una formazione che mi sembra di tipo ovolare, lunga un paio di cm. Non è la prima volta che accade in quanto ho un seno fibrocistico, ogni tanto spuntano fuori con la palpazione e vado subito in ansia. La zona è sempre la stessa, a volte capita la stessa cosa al seno sx. Cmq domani ho un eco di controllo. Toccandola spesso ora sento un po' di dolore. Quello che più mi ha lasciato perplessa è che è spuntata dal nulla, o non me ne sono accorta. Ora sembra più superficiale anche se a volte pare che si trovi in un altro punto, come se si spostasse per poi ritornare in superficie. A forza di toccarla ogni tanto ho dolore. Grazie ancora.
[#3]
Utente
Buonasera, sono stata oggi pomeriggio a fare l'ecografia. Il nodulo che sento è una cisti di 5 cm, mentre il dolore non proviene da questa ma da un'altra cisti vicino di 1,3 cm. L'ultima ecografia l'avevo fatta 5 anni prima e dato che mi sembrava passato molto tempo non l'ho portata con me. Al medico avevo cmq già accennato che avevo 5 fibroadenomi. Lui però ne ha trovati 6, due a sx e quattro a dx. Tutti non vascolarizzati tranne uno a sx con vascolarizzazione intranodulare. Lui mi ha tranquillizzato, in quanto non ha l'aspetto di un nodulo maligno in quanto è bello tondo e con margini netti, effettivamente è uguale agli altri. Mi ha detto di controllare la vecchia ecografia e se lo trovavo e con all'incirca la stessa dimensione potevo stare tranquilla, ma cmq andava monitorato perché essendo vascolarizzato può crescere. Vado a casa e prendo l'eco e scopro che i fibroadenomi in realtà erano 6 gli stessi presenti dopo 5 anni. Tutti aumentati di volume. I 4 a dx di un mm, mentre a sx uno di due mm e l'altro vascolarizzato di tre. Ho portato l'eco all'ecografista che mi ha detto che cmq l'eco è da ripetere tra sei mesi, perché anche se di poco sono aumentati. Ma in linea di massima posso stare tranquilla? Non voglio più girare in rete e cercare informazioni, perché questi due gg sono stati terribili. Quindi ora mi affiderò al senologo. Però ripeto vorrei solo sapere se posso stare tranquilla. Grazie.