Possibile recidiva o tessuto cicatriziale?

Buonasera
Ho 32 anni e nel 2020 mi è stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante alla mammella dx.
progesterone 95% estrogeni 85% indice di proliferazione 18.

Ero incinta al sesto mese di gravidanza.

Mi è stata fatta una mastectomia più asportazione di 24 linfonodi di cui 10 metastatici.

Al seguito ho fatto 4 chemio rosse e 12 chemio bianche, 25 sedute di radioterapia e adesso sono in cura ormonale con Aromasin e Decapeptyl.

Poiché l’espansore mi aveva fatto infezione, prima di eseguire la radioterapia, mi è stato tolto e l’anno scorso mi è stato ricostruito il seno con asportazione del lembo gran dorsale più asportazione della mammella sinistra in quanto portatrice di mutazione genetica Palb 2.

Adesso arriviamo al dunque non so se è la mia mente a giocare brutti scherzi, ma mi sembra di intravedere una sorta di ombra vicino la cicatrice vicino all’ascella.

Al tatto é duro (ma mi sembra che lo sia sempre stato ora mi stanno venendo mille dubbi e preoccupazioni) non sento noduli (ma d’altro canto nemmeno la prima volta l’ho scoperto sentendo noduli ma solo perché la zona si era infossata).

La prossima Eco è programmata per il 27 settembre e le ultime visite effettuate ad aprile sono andate tutte bene.

La mia preoccupazione è anche data dal fatto che per paura non mi ero più tastata il seno quindi non so dire con precisione se la zona era già indurita.

So che a distanza non si può dire più di tanto è sicuramente serve una visita che effettuerò il prima possibile, ma secondo voi è possibile che la zona di ombra sia venuta adesso e che la parte indurita sia tessuto cicatriziale?

Sperando in una vostra risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La visita è necessaria per interpretare quando descrive . E' probabile che si tratti di un esito chirurgico. Qui purtroppo non è possibile alle gare immagini.
Può farlo ricopiando il suo post nel link che alleo qui di seguito e
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40107.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottor Catania la ringrazio per la tempestiva risposta non credevo fosse così veloce.
Questa mattina mi sono recata a visita perché la mia ansia non mi stava facendo dormire la notte e fortunatamente sono stata tranquillizzata in quanto si tratta di tessuto cicatriziale. Se avrò bisogno non esiterò a scrivere nella pagina da lei indicata in quanto ho molta stima di lei leggendo spesso le risposte che da a noi pazienti.
Cordiali Saluti