Ogni quanto fare i controlli col dolore al seno?

Buondì.

Son mamma.
Faccio i controlli regolarmente fra eco e mammografia
Soffro spesso di dolori al seno e mi sto facendo una malattia.
Ultima ecografia fatta fine giugno.
La mammografia effettuata a ottobre come ogni anno.
Negativa.

Ecografia che non ha evidenziato nulla e io ho i dolori che potrebbero anche dipendere dalla postura onil mio dormire a pancia in giù col reggiseno... però vado in paranoia.
Non posso fare un eco ogni mese per paura e ho paura a fare la palpazione.

Posso chiedere a qualcuno di buon cuore di potermi spiegare una volta per tutte come funziona?
cioè se un mese fa ho fatto l ecografia ed era tutto ok, oggi ho dolori, devo preoccuparmi di qualcosa a livello oncologico inn1 mese?
e ancora... ho un seno piccolo e a struttura nodulare (ecco perché non voglio fare la palpazione)... toccando qualcosa di estremamente mobile e sfuggente al tatto, sempre dopo 1 mese da un ecografia, possibile sia una formazione?
o soltanto la mia struttura?

Vi prego potete aiutarmi a capire?
perché la mia dottoressa mi fa capire che son diventata ipocondriaca e me ne rendo conto ma d'altro canto non mi dà una risposta o una spiegazione.
E quindi per paura vado a fare sempre ecografie... e onestamente oltre i soldi è lo stress che mi uccide.
Io ho 45 anni.

Grazie per l attenzione e scusate
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla e concordo con lei che non sia il caso di praticare l'autopalpazione.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40067.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille dottore per la risposta.
Non praticando l autopalpazione,posso eseguire mammografia annuale e magari eco ogni 6 mesi?o basta la mammografia annuale?
Grazie