Dubbio su benignità/malignità formazione nodulare mammografia

Cari dottori,

spero tutto bene.

Paziente donna 75 anni in buone condizioni di salute.

A seguito di mammografia bilaterale, il referto dice:
Mammelle a struttura modicamente fibroghiandolare.

Non evidenti immagini patologiche in senso eteroformativo x-graficamente apprezzabili.

In sede ascellare sinistra si apprezza minuta formazione ovalare x-opaca a margini regolari del diametro di 3 mm.

Reperti x-grafici sostanzialmente inviariati rispetto al precedente controllo eseguito il 24/06/2022 presente in archivio.

Mi chiedo se la formazione ovalare presenta caratteri di malignità.
Il quadro generale è preoccupante?
Necessità di approfondimenti?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non c'è una conclussione diagnosti e quindi si evince che la naturaa della lesione descritta sia benigna.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40067.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

la informo che ho incollato il testo sulla pagina da lei suggerita. Però, le chiederei per favore di ricevere aggiornamenti su questa pagina se è possibile - in quella da lei suggerita mi sto perdendo tra i vari messaggi degli altri utenti.

Colgo l'occasione di dirle che la paziente ha approfondito l'esame con un'indagine mammografica 3D monolaterale sinistra integrata con un esame 2D con acquisizione in tomosintesi nelle proiezioni cranio-caudali ed oblique; sono state ricostruite sezioni 1 mm di spessore.

Dice: la struttura mammaria è prevalentemente costituita da tessuto fibroadiposo e nel contesto dei corpi mammari non si documentano distorsioni della struttura o microcalcificazioni raggruppate sospetto.

Potrebbe darmi per favore un parere facendo un confronto con il mio primo messaggio?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già rispsoto he non c'è alcun dubbio o sospetto in senso oncologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com