Senologia

Buongiorno sono Annamaria C.
ho 37 anni allattato 2 bimbi, papà tumore prostata.
dopo diversi esami che nn sto qui a illustrare perché tantissimi, mi viene effettuata una RM con contrasto e unao striscio secrezione e una galattografia vi trascrivo l'esito:
Rm:si conferma in corrispondenza del qse esterno di sinistra area di non Mass enhacement con estensione di 2 cm circa in cinetica post contrasto grafica precoce e progressiva, ove si associano alcune formazione iperintensea contenuto fluido cistico.
Nel qse passaggio esterno foci di non Mass enhacement Pseusonodulari.
sempre a sinistra nel qiearea millimetrica di contrasto enhacement.
nei tessuti molli sono presenti in entrambi i cavi ascellari alcune formazioni linfonodali a morfologia e strutture conservata di significato reattivo aspecifico.
richiesta di citologico secreto: preparato citologico costituito prevalentemente da istiociti a citoplasma schiumoso nel contesto si osservano rari lembidi cellule epiteliali con atteggiamento pseudo papillare e con focali irregolarità del profilo nucleare.
C3.

Richiesta galattografia: Proiezioni mammografiche ortogonali, si documenta spandimento del mezzo di contrasto in relazione alla presenza di stop in sede retroareolare.
viene opacizzato dotto tributario dell' albero localizzato in sede retroareolare che presenta interruzione della progressione del mezzo di contrasto A circa 5 cm dal capezzolo.
necessaria consulenza chirurgica.

Le mie domande è perché non mi è stata fatta una diagnosi, mi hanno detto solo verbalmente che può essere un papilloma.
se fosse deve essere tolto presto o posso aspettare, premetto che gli esami vanno avanti da un anno circa.

Sono molto preoccupata grazie dell' attenzione buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quel C3 è il referto citologico di un dubbio , probabilmente benigno.
Per il resto non c'è una diagnosi .
Cosa le hanno proposto di fare ?
Mancano diversi dati ( esempio familiarità per npl seno-ovaio) .
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41755.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, purtroppo non sono a conoscenza di familiarità. Una mia zia (sorella mamma) ha avuto un intervento per il quale nn poteva avere più bambini molto giovane,ma non so nel dettaglio.
Mi hanno detto che dovrò fare una resezione retroareolare....con tempi un po' lunghi da quello che ho capito.la mia paura è fare passare tanto tempo visto che mi dicono che hanno precedenza giustamente casi patologici e purtroppo io vengo rinviata.la ringrazio per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore Salvo Catania, purtroppo non riesco a capire se mi ha risposto,se potesse farlo qui sarei molto contenta, altrimenti non fa nulla, la ringrazio cmq per avermi dedicato del tempo visto che è impossibile chiedere anche solo una informazione a qualsiasi dottore in modo così informale.la ringrazio davvero.cordiali saluti Annamaria C.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno sono Annamaria C. Avrei bisogno di un consulto ho già inviato una richiesta se potreste rispondere ne sarei davvero grata.
Sono ancora in attesa di essere contattata per una resezione retroareolare dopo diversi esami e gli ultimi effettuati sono questi Ve li ricopio dal primo consulto:
Buongiorno sono Annamaria C.
ho 37 anni allattato 2 bimbi, papà tumore prostata.
dopo diversi esami che nn sto qui a illustrare perché tantissimi, mi viene effettuata una RM con contrasto e unao striscio secrezione e una galattografia vi trascrivo l'esito:
Rm:si conferma in corrispondenza del qse esterno di sinistra area di non Mass enhacement con estensione di 2 cm circa in cinetica post contrasto grafica precoce e progressiva, ove si associano alcune formazione iperintensea contenuto fluido cistico.
Nel qse passaggio esterno foci di non Mass enhacement Pseusonodulari.
sempre a sinistra nel qiearea millimetrica di contrasto enhacement.
nei tessuti molli sono presenti in entrambi i cavi ascellari alcune formazioni linfonodali a morfologia e strutture conservata di significato reattivo aspecifico.
richiesta di citologico secreto: preparato citologico costituito prevalentemente da istiociti a citoplasma schiumoso nel contesto si osservano rari lembidi cellule epiteliali con atteggiamento pseudo papillare e con focali irregolarità del profilo nucleare.
C3.

Richiesta galattografia: Proiezioni mammografiche ortogonali, si documenta spandimento del mezzo di contrasto in relazione alla presenza di stop in sede retroareolare.
viene opacizzato dotto tributario dell' albero localizzato in sede retroareolare che presenta interruzione della progressione del mezzo di contrasto A circa 5 cm dal capezzolo.
necessaria consulenza chirurgica.

Le mia domanda è perché non mi è stata fatta una diagnosi, mi hanno detto solo verbalmente che può essere un papilloma.
se fosse deve essere tolto presto o posso aspettare, premetto che gli esami vanno avanti da un anno circa.

Sono molto preoccupata perché dopo tanti esami nessuno mi ha mai dato una diagnosi e ogni esame che ho effettuato aveva qlk che non andava bene.grazie dell' attenzione buona giornata

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente buona giornata