Tumore al seno

Buongiorno Dottor Catania, ho 59 anni, e dopo tanti anni di esami strumentali (mamografie ecografie di secondo grado risonanze biopsie, agoaspirato mammotome) per area sospetta nel seno destro, il 7 giugno mi e stato diagnosticato un carcinoma infiltrante G2.
l istologico delle cellule prelevate aveva dato questo risultato: estrogeno 85% progesterone 30% mib 1 18% her 2 assente score 0.
il 12 luglio sono stata operata e avendo un seno molto piccolo mi e stata fatta una mastectomia e il prelievo del linfonodo sentinella e di 6 linfonodi parasentinella.
il 3 agosto mi e arrivato l istologico della ghiandola mammaria che e diverso da quello delle cellule precedentemente analizzate.
Recettori per estrogeni 90%, recettori per progesterone 60% ki67 40% her2 assente score 0.
Inoltre l infonodo sentinella c e scritto iperplasia follicolare e lipomatosi, mentre dei 6 linfonodi analizzati in 1 c.
e metastasi intracapsulare, presenta diametro 16mm in assenza di estensione extranodale.
Nel frattempo ho fatto scintigrafia ossea, eco addome e rx torace che sono risultati negativi.
L 8 di agosto avro la visita dall oncologo, ma avrei piacere che lei mi dasse un suo parere sulla mia storia clinica.
grazie Rosy64
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che le sue preoccupazioni siano eccessive perchè i fattori prognostici che allega sono favorevoli malgrado l'interessamento di uno dei linfonodi, se ho ben capito

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40067.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Buongiorno Dottor Catania e stato molto gentile a rispondermi così velocemente.infatti la mia preoccupazione riguarda il linfonodo intaccato e il fattore di proliferazione Ki67 che e 40%. Il chirurgo mi ha detto che sicuramente mi toglieranno altri 3 linfonodi per arrivare così a 10 e valutare meglio la situazione. Il mio dubbio e perché il sentinella e risultato negativo e un altro linfonodo e intaccato? Aspettando il consulto con l oncologo per la terapia , che poi le inviero, la ringrazio in anticipo. Rosy 64.
[#3]
Utente
Buonasera dottor Catania, sono uscita ora dal colloquio con l oncologo., Che in considerazione dell' esame istologico (che a lei ho descritto nel primo messaggio) e del tipo di intervento(mastectomia) mi dà come terapia : chemioterapia adiuvante(4EC -12paclitaxel) e in seguito ormoterspia. Se posso vorrei sapere un suo parere. Grazie. Rosy64
[#4]
Utente
Buonasera dottor Catania, sono uscita ora dal colloquio con l oncologo., Che in considerazione dell' esame istologico (che a lei ho descritto nel primo messaggio) e del tipo di intervento(mastectomia) mi dà come terapia : chemioterapia adiuvante(4EC -12paclitaxel) e in seguito ormoterspia. Se posso vorrei sapere un suo parere. Grazie. Rosy64..
Dottor Catania le rinvio questa domanda, sarei grata se mi dasse un suo parere. Grazie Rosy64