Tumore al seno

Buongiorno Dottor Catania, ho 59 anni, e dopo tanti anni di esami strumentali (mamografie ecografie di secondo grado risonanze biopsie, agoaspirato mammotome) per area sospetta nel seno destro, il 7 giugno mi e stato diagnosticato un carcinoma infiltrante G2.
l istologico delle cellule prelevate aveva dato questo risultato: estrogeno 85% progesterone 30% mib 1 18% her 2 assente score 0.
il 12 luglio sono stata operata e avendo un seno molto piccolo mi e stata fatta una mastectomia e il prelievo del linfonodo sentinella e di 6 linfonodi parasentinella.
il 3 agosto mi e arrivato l istologico della ghiandola mammaria che e diverso da quello delle cellule precedentemente analizzate.
Recettori per estrogeni 90%, recettori per progesterone 60% ki67 40% her2 assente score 0.
Inoltre l infonodo sentinella c e scritto iperplasia follicolare e lipomatosi, mentre dei 6 linfonodi analizzati in 1 c.
e metastasi intracapsulare, presenta diametro 16mm in assenza di estensione extranodale.
Nel frattempo ho fatto scintigrafia ossea, eco addome e rx torace che sono risultati negativi.
L 8 di agosto avro la visita dall oncologo, ma avrei piacere che lei mi dasse un suo parere sulla mia storia clinica.
grazie Rosy64
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che le sue preoccupazioni siano eccessive perchè i fattori prognostici che allega sono favorevoli malgrado l'interessamento di uno dei linfonodi, se ho ben capito

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40067.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottor Catania e stato molto gentile a rispondermi così velocemente.infatti la mia preoccupazione riguarda il linfonodo intaccato e il fattore di proliferazione Ki67 che e 40%. Il chirurgo mi ha detto che sicuramente mi toglieranno altri 3 linfonodi per arrivare così a 10 e valutare meglio la situazione. Il mio dubbio e perché il sentinella e risultato negativo e un altro linfonodo e intaccato? Aspettando il consulto con l oncologo per la terapia , che poi le inviero, la ringrazio in anticipo. Rosy 64.
[#3]
Utente
Utente
Buonasera dottor Catania, sono uscita ora dal colloquio con l oncologo., Che in considerazione dell' esame istologico (che a lei ho descritto nel primo messaggio) e del tipo di intervento(mastectomia) mi dà come terapia : chemioterapia adiuvante(4EC -12paclitaxel) e in seguito ormoterspia. Se posso vorrei sapere un suo parere. Grazie. Rosy64
[#4]
Utente
Utente
Buonasera dottor Catania, sono uscita ora dal colloquio con l oncologo., Che in considerazione dell' esame istologico (che a lei ho descritto nel primo messaggio) e del tipo di intervento(mastectomia) mi dà come terapia : chemioterapia adiuvante(4EC -12paclitaxel) e in seguito ormoterspia. Se posso vorrei sapere un suo parere. Grazie. Rosy64..
Dottor Catania le rinvio questa domanda, sarei grata se mi dasse un suo parere. Grazie Rosy64
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto