Opinione personale esito esami

11 agosto scorso.
mi hanno detto aver un nodulo di 1 cm, dove nn avevano indicato ne forma, ne consistenza ne nulla...e fatto solo citologico che ha dato esito C3..., mentre attendevo esito volevo sapere e l'ansia aumentava così son andata ad un uleriore senologa, dove la dottssa ne ha riscontrato un altro stesso seno di 0.5...e indicava istologico che ho fatto lunedì scorso...durante l'ecografia ha indicato questo: A sx al qim si apprezza una formazione ovalare dai contorni regolari che in alcune scansioni assume un aspetto verticalizzato di 1 cm.

a sx al qse prolungamento ascellare si osserva una formazione ovalare ipoecogena a margini arrotondati di 0.
5 cm.

Non evidenti segni di adenopatie ascellari bilaterale.

lacune cistiche bilaterali.

Si richiede istologico ed eventualmente risonanza.

non segni evolutivi focali a destra.

Dalle ecografie quello più piccolo (da occhio non esperto, quindi mio,) è come se avesse una forma del numero 8...o se fossero 2 palline vicine, il grande un ovale ma nn totalmente definito seppur non frastagliato etc.
Secondo voi, sono tendenzialmente benigni?
E dopo asportazione che terapia si dovrà eseguire?
Attendo vs
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma non riesco a inquadrare il suo caso perchè gli esami strumentali non solo non formulano una diagnosi ma neanche ipotesi diagnostiche.
E' probabile che si tratti di lesioni benigne ma mancano diversi dati sul suo rischio personale (familiarità per tumore seno-ovaio ?) e non si sa se di recente o vecchia insorgenza.
C3 non è una diagnosi perchè vuol dire referto DUBBIO , probabilmente benigno.
Ma chi lo dice che debbano essere asportati ?
E cosa dice la mammografia ?

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40828.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e la ringrazio x la celere risposta. Non ho casi in famiglia di madre ,nonne ,zie o sorelle, se non una cugina. Gli esami dello scorso anno indicavano solo microcisti. La mammografia non li aveva rilevati a quanto compreso in quanto seno denso e fibroghiandolare. Inoltre indicava che era pressoché sovrapponibile a quella del 2022.
Attendo sue e la ringrazio.
Inerente l'asportazione è stata la senologa a dirmi che sarebbe preferibile cmq toglierli in ogni caso.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Catania,da istologico sono emersi fibroadenoma. Ora rifarò controllo a 6 mesi x monitorarne eventuale crescita! Buona domenica e grazie