Utero globoso e corpo luteo emorragico

Gentili dottori, vorrei porre alla vostra attenzione quelli che mi è successo: partiamo dal fatto che intanto mi trovo in vacanza, due giorni fa a seguito di dolori al fianco destro persistenti mi reco in P.
S, qui mi fanno gli analisi del sangue ed un ecografia all’addome, addome tutto ok ma non all’utero perché qui attraverso un ecografia esterna vedono che: 1: l’utero è globoso (ingrossato?) 2: vedono un corpo luteo emorragico di 4 cm... intanto il dolore passa, io dico alla dottoressa che l’indomani avrei chiamato il mio ginecologo e torno a casa!! Preciso che il ciclo mi era terminato da 2 giorni e che è sempre preciso e puntuale, forse un po’ più scarso del solito ma leggermente e preciso anche che non ho mai perdite tra un ciclo e l’altro...
Intanto ho chiamato il gine e mi visiterà lunedì, le mie domande sono: come mai visto che il ciclo mi era terminato da 2 giorni non mi è andata via con il ciclo?
Allora è un altro tipo di ciste?
E poi volevo sapere se un corpo luteo emorragico può provocare un utero globoso?
Io non l’ho mai avuto globoso!! Grazie a chi mi risponderà e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
"Globoso " può avere molte interpretazioni , legate alla variabilità (minime) del volume uterino in basa al periodo ovulatorio , premestruale , e non rappresenta un evento patologico.
Il corpo luteo emorragico è una conseguenza anomala dell'ovulazione (rottura del follicolo dominante ) e questo avviene a livello ovarico , non uterino.
il dolore a dx è conseguenza del corpo luteo emorragico , da valutare ecograficamente nella sua evoluzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Intanto grazie mille per la risposta dottore, preciso che il ciclo era terminato da un paio di giorni e non so cosa intendesse la dottoressa per globoso, per quanto riguarda il corpo luteo ho già preso appuntamento dal mio ginecologo lunedì, mi farà l’ecografia e vediamo il da farsi, lei cosa consiglierebbe ad una donna con questo problema ricordando che è 4 cm, e con un primo ciclo non è andato via? Grazie mille
[#3]
Utente
Salve dottore, torno a scriverle per aggiornarla, lunedì sono stata dal mio ginecologo del quale mi fido ciecamente, ha visto la ciste attraverso l’ecografia transvaginale, e ha detto che può essere una ciste dermoide, e non un corpo luteo, non era sicuro al 100% perché mi ha detto che queste ciste ecograficamente si somigliano, mi vuole rivedere tra 2-3 mesi e se la ciste è sempre li, verrà tolta chirurgicamente!! Lei cosa ne pensa? So bene che se fosse una dermoide non serve a nulla ma lui mi ha dato la pillola fino al nuovo controllo!! Ah dimenticavo, so che da strumento a strumento può cambiare, ma la ciste a lui risultava leggermente più piccola!!! Lei cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di cisti dermoide va rimossa perchè non risponde a nessun tipo di terapia , l'assunzione della pillola potrebbe essere utile per mettere a riposo l'ovaio interessato e rendere il quadro ecografico più chiaro , più diagnostico.
A volte si ricorre alla RMN pelvica per chiarire questi dubbi ,
SALUTONI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI