Effiprev mal di stomaco e diarrea dopo una settimana dall'assunzione

Salve ho 28 anni e dal 12 giugno assumo la Effiprev per un piccolo problema di cisti funzionali abbastanza grandi (due cisti all'ovaio destro di 48/38 mm)... Mi è stata prescritta la Effiprev dopo le analisi... i primi giorni non ho avuto fastidi ma da giorno 16 giugno ho cominciato ad avere fastidi allo stomaco sopportabilissimi... Ma da ieri sera 17 giugno ho avvertito forti dolori allo stomaco e senso di nausea... Con difficoltà mi sono addormentata e mi sono svegliata alle 5 con dolori di stomaco ai quali sono seguite due scariche di diarrea (mi scuso mi si passi il termine)... Volevo sapere come comportarmi premetto che sono regolarissima nell'assunzione (tutti i giorni alle 16) ed ho avvisato anche il ginecologo che non mi ha ancora risposta... ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di vomito e/o diarrea , intesa come eliminazione di feci liquide con ripetute scariche , entro le quattro ore dal momento dell'assunzione , deve assumere un'altra pillola recuperandola da un "blister di scorta " .
Quindi se assume la pillola alle ore 16 e vomita o si presentano episodi diarroici entro le ore 20 deve assumere un'altra pillola.
SALUTONI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. volevo informarla che stamattina ho parlato con il mio ginecologo il quale mi ha comunicato che non posso sospendere la pillola per via di un possibile sbalzo a livello ormonale, mi ha detto di continuare fino a giovedì prendendo la mattina un gastroprotettore (Pantorc 20 mg) e mi ha detto che l'unica alternativa potrebbe essere il cerotto o l'anello vaginale... gli stati diarroici si presentano la mattina... cioè alle 16 assumo la pillola, mi caricano dolori di stomaco ma gli stati diarroici la mattina del giorno dopo....Sinceramente non so come comportarmi... la ringrazio per la sua disponibilità e cortesia...buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non posso interferire con il Collega

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Salve dott.r Blasi... La contatto in merito all'assunzione della pillola Effiprev, che ho cominciato ad assumere il 12 giugno..tutti i problemi gastrointestinali dovuti alla pillola,si sono risolti spontaneamente dopo una settimana di tormento ed ora mi trovo benissimo... Le cisti si sono riassorbite e il prossimo controllo dovrò farlo a settembre... L'unico problema che ad oggi riscontro è che al secondo mese di assunzione, il ciclo non mi è arrivato e sono già due giorni che ho staccato la pillola, invece lo scorso mese già dal primo giorno di stop, il ciclo era arrivato...vorrei sapere se è normale e se devo attendere ancora qualche giorno...grazie mille in anticipo ...
P.s non ho mai saltato una pillola e sono precisissima nell'assunzione che avviene sempre alle ore 16....
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema , se ha assunto regolarmente le pillole non deve preoccuparsi se salta il flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore...le faccio un sunto per ricordarle il motivo per cui le scrissi in passato... ho subito asportazione ovaio sinistro per cistoadenoma di grandi dimensioni che mi ha causato all'età di 22 anni la torsione dello stesso (ovaio sx)... ad oggi ho 28 anni e verso fine maggio ho fatto un controllo dal quale mi hanno riscontrato due cisti sull'ovaio destro di (48 e 38 mm) e da come mi è stato spiegato la causa è una mia produzione eccessiva di ormoni.... in seguito mi sono state prescritte tutte le analisi e l'assunzione della pillola Effiprev... a luglio sono andata a controllo...e fortunatamente era tutto sparito... ieri ho svolto l'ecografia di controllo ed era il 16esimo giorno del ciclo mestruale e da ecografia sono risultati 3 follicoli... il ginecologo ha detto che è tutto nella norma e che sto bene, ma per curiosità volevo chiederle, come mai nonostante l'assicurazione della pillola sono stati riscontrati questi follicoli e soprattutto è normale?... non le nascondo che mi ha fatto piacere perché da ignorante in materia deduco che l'ovaio non sia addormentato del tutto e che magari la ricerca di una gravidanza prossimamente non sarà poi così complicata , mi auguro!... la ringrazio in anticipo e le porgo i miei saluti..
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le voglio ricordare che assume la pillola dal 13 giugno , sono trascorsi soltanto due mesi !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, la contatto in quanto dall'ultima visita ginecologica ( durante la quale il medico mi ha trovato 3 follicoli sull'ovaio dx {ricordo che ho subito asportazione ovaio sx nel 2016} nonostante l'assunzione di Effiprev che assumo dal 12 giugno 2023) Fin qui tutto normale... Durante la visita, il medico mi ha chiesto se avessi fastidio al tatto ed in effetti gli comunicai di un lieve fastidio... nonostante ciò il medico mi disse di continuare con l'assunzione della pillola e di staccare solo un mese all'anno... nei giorni successivi i fastidi si sono lievemente accentuati, ma non ho prestato attenzione perché pensavo fosse ricollegabile alle mestruazioni... Ora le mestruazioni sono abbondantemente superate e i fastidi sono ancora presenti all'altezza dell'ovaio destro, soprattutto quando faccio pressione sulla zona o dormo a pancia in giù... A ciò si è aggiunta frequenza di minzione e gonfiore al basso addome... Secondo lei è il caso di fare un'ulteriore ecografia di controllo? Di cosa potrebbe trattarsi?
Mi scuso per il disturbo dottore, resto in attesa di un suo parere...
Le porgo cordiali saluti.