Come mi comporto con l'ennesima pillola che cambio e mi crea ciclo a metà blister?

Buongiorno,
ho 27 anni e soffro di ovaio micropolisticistico.
3 anni fa ho iniziato ad assumere la pillola.
Prima di trovare quella giusta ne ho cambiate un bel po', fino a trovarmi benissimo con la pillola Yaz.
Ho assunto Yaz per due anni, poi ha iniziato a non reggermi più, il ciclo mi si presentava a metà blister e mi durava per 15-20 giorni, uno strazio.
Così con la ginecologa decidiamo a settembre 2022 di fare una pausa.
A maggio 2023 decido di riassumere la pillola e riproviamo con Yaz, che, come prima, a metà blister mi ha causatoun ciclo di 15 giorni.
Torno dalla ginecologa che mi consiglia un cambio pillola, mi prescrive Klaira.
I primi dieci giorni pensavo di aver finalmente risolto ma, come l'altra, all'11esima compressa del blister mi si presenta il ciclo vero e proprio con dolori annessi.
Aspetto 3 giorni e ad oggi continuo ad avere dolori mestruali e ciclo abbondante.
Chiamo la ginecologa e mi dice che devo pazientare che la situazione cambierà.
Ma a me sembra che anche questa pillola non regge.
E il pensiero che mi porterò questo ciclo per altri 15 giorni mi turba parecchio.

Avete per favore consigli da darmi?
Non ne posso più.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi permetto di consigliarle , prima di passare ad un diverso tipo di dosaggio , una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA che permetterebbe di escludere la presenza di un eventuale formazione polipoide dell'endometrio o di un piccolo nodo di mioma sottomucoso dell'endometrio , due situazioni che non rispondono all'uso della pillola estroprogestinica.
Esclusa la presenza di queste formazioni (BENIGNE!!!) deve passare ad una pillola con un progestinico potente come il nomegestrolo acetato , per evitare lo spotting o emorragia da rottura oppure ad un sistema intrauterino IUS ( da non confondere con la spirale ) a base di LEVONORGESTREL progestinico.
SALUTI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi sono sottoposta all'esame quando la ginecologa mi ha prescritto Klaira, proprio per essere certi che non ci fossero possibili "polipetti". Risultava tutto nella norma. Quello che mi chiedo è se la situazione può cambiare continuando ad assumere la stessa pillola, perchè secondo la mia ginecologa è normale nei primi tre mesi avere il ciclo a metà blister quindi il suo consiglio è continuare per almeno tre mesi. Sono certa che il ciclo mi continuerà fino alla fine del blister (e sono ad oggi alla 13esima compressa di Klaira) quindi volevo sapere se potevo interromperla o sostituirla con un'altra pillola senza concludere la scatola. Oltre che fisicamente è anche psicologicamente logorante questa situazione.